La gastronomia di Mauritius
Le ispirazioni multiculturali di Mauritius e la sua colorata arte culinaria creola
Se Mauritius è nota soprattutto per il suo clima mite e i suoi paesaggi da cartolina, non lo è da meno anche per il suo ricco patrimonio culinario e per i suoi profumi e colori seducenti. Infatti, la cucina di Mauritius è un mix di sapori con accenti europei, asiatici e africani...
La stella di tutti i piatti
La cucina di Mauritius la si può trovare ovunque sull'isola! Ma cosa ci riserva questa cucina tipica? Piatti emblematici come il pollo creolo, la vindaye di pesce o la rougaille. Ma non è tutto, ci sono tantissimi altri piatti da non perdere.
Il pesce e frutti di mare sono sicuramente il piatto più tradizionale della cucina mauriziana. Si trova in molte preparazioni come quelle di pesce al curry, noto anche come pesce vindaye. Quest'ultimo è in realtà un piatto creolo a base di curry, senape, zenzero, ma anche peperoncino e pesce. È molto sofisticato e utilizza nella sua preparazione diversi tipi di pesce.
La rougaille è un altro dei piatti emblematici dell'isola. Preparato con carne o pesce, aglio e salsa di pomodoro, è uno dei piatti preferiti dai mauriziani. Un piatto sicuramente da non perdere, molto gustoso, è la tipica insalata di polpo, che non lascerà indifferente il tuo palato.
Per uno spuntino locale, i Samoussas sono molto popolari nella cucina di Mauritius e non sono altro che dei triangolini ripieni di tonno, patate o granchio, molto gustosi e da provare assolutamente.
Se sei vegetariano, non dovrai preoccuparti a Mauritius
I ristoranti dell'isola offrono molti piatti preparati esclusivamente con verdure. Ideali per coloro che prediligono una cucina vegetariana.
Scopri i nostri Resort
Cosa mangiare se ti piace la carne?
Un'altra delle specialità di Mauritius è il pollo, che viene cucinato in tutti i modi, specialmente alla maniera creola, ovvero preparato con riso, cibi amidacei e chatini (preparazioni piccanti, spesso a base di verdure e pesce). Tra le alternative potrai trovare il pollo cucinato con zenzero, curry o salsa agrodolce... tutto quello che dovrai fare è scegliere la ricetta di pollo creolo che più ti piace.
Il Dholl puri è senza dubbio il piatto più popolare tra la popolazione mauriziana, ma anche quello più richiesto tra i visitatori. Questo tipo di pancake di grandi dimensioni ripieno di chatini, rougaille, piselli gialli schiacciati o curry è davvero delizioso. A volte si può trovare anche nei ristoranti dell'isola, ma il più delle volte si può gustare direttamente in uno stand tra le strade dell'isola. Paragonabile ad un panino, questa "torta" è un vero must per lo street food mauriziano.
A fine pasto, prova l'alouda, una bevanda tipica. Si tratta di una sorta di frullato preparato con il latte da aromatizzare a tuo piacimento, ad esempio con vaniglia, fragola, mandorla, ecc. E non stupirti della sua consistenza, perché l'alouda contiene sempre l'agar-agar (gelificante) e a volte anche perle di tapioca e semi di basilico.
Il Puri Dholl si mangia in qualsiasi momento del giorno e della notte.
A Mauritius , il Puri Dholl è un must. E' così apprezzato da tutta la popolazione che i Mauriziani possono mangiarlo a colazione o in qualsiasi momento della giornata per alleviare un po' la fame.