La guida alla vacanza in Thailandia
La guida alla Thailandia per preparare il vostro primo viaggio nella terra del sorriso
Volete scoprire i tesori del sud-est asiatico? Con la sua esotica cultura locale, la sua ricca storia, la sua natura lussureggiante e la sua cucina deliziosa e variegata, la Thailandia è una destinazione che sicuramente riserverà sorprese indimenticabili.
Alla scoperta della Thailandia
Un tempo conosciuta come Regno del Siam, la Thailandia rivela tutte le sue sfaccettature ai viaggiatori che la attraversano, dalle montagne del nord alle spiagge di sabbia bianca del sud. Questo Paese buddista presenta una straordinaria varietà di flora e fauna, dalle spiagge alle montagne alle foreste pluviali. In Thailandia troverete città ultramoderne come la vivace capitale Bangkok, isole paradisiache come Ko Samui, Koh Lanta e Koh Tao, oltre 30.000 templi buddisti e persino mercati galleggianti.
Nel nord del Paese si trovano le montagne, dove vivono molti gruppi etnici. Chiang Mai è la città più importante della regione e ospita il notevole Parco Nazionale Doi Inthanon. In questa parte della Thailandia si può avere la possibilità di incontrare persone molto interessanti: la città offre molte escursioni nei santuari degli elefanti circostanti.
Un territorio naturale eccezionale
Nel centro del Paese, godetevi il fresco delle grandi pianure con risaie a perdita d'occhio. Da non perdere il Parco Nazionale Erawan e le sue 7 cascate. La maggior parte della popolazione vive in questa regione, vicino al grande fiume thailandese, il Chao Phraya.
Il sud della Thailandia offre paesaggi molto diversi, ma altrettanto paradisiaci. Per approfittare di tutte le piccole isole, perché non noleggiare uno scooter, un mezzo di trasporto tipicamente locale e molto pratico per accedere a tutto? Ci sono molti parchi nazionali e la vegetazione è ancora più esotica. È il luogo perfetto per fare escursioni o rilassarsi sulla spiaggia. Le limpide acque turchesi della costa ricordano un paradiso incontaminato, con spiagge private che dagli hotel sembrano la fine del mondo.
Nella baia di Phang Nga, giocate a fare gli esploratori tra le grotte e le imponenti scogliere calcaree. Incontrate i gibboni, le scimmie giocherellone, o osservate i voli maestosi delle numerose specie di uccelli.
La provincia di Phuket è una destinazione turistica popolare, dove è molto facile viaggiare: le famiglie si godono il cambiamento di scenario e la varietà di attività, mentre i più giovani vengono a fare festa e a celebrare la luna piena.
La Carta d'Identità della Thailandia
Popolazione: circa 69 milioni | Superficie: 513.120 km² | Capitale: Bangkok, con 8,5 milioni di abitanti (14 milioni nella metropoli) | Lingue: thailandese | Valuta: baht | Religioni: buddismo (quasi il 94%), islam e cristianesimo
Scopri il nostro Resort
Cosa fare in Thailandia?
Il Paese, spesso definito la terra del sorriso, è rinomato per il calore della sua gente e la ricchezza della sua natura. In tutta la Thailandia, vi troverete circondati da una flora lussureggiante, opulenti palazzi reali, rovine di un ricco passato, templi buddisti e numerose statue di Buddha.
I templi buddisti sono aperti a tutti: per entrare bisogna togliersi le scarpe e mostrare rispetto. Sono luoghi di vita dove è possibile meditare, ma anche imparare. Tra i più magnifici c'è il Wat Pho, uno dei templi più grandi e antichi della capitale. Nella città di Chiang Mai vi aspettano più di 300 edifici, mentre nella provincia di Phuket il tempio di Wat Chalong e il Grande Buddha sono tra le attrazioni da non perdere. In Thailandia c'è l'imbarazzo della scelta: ci sono più di 30.000 templi da visitare, tutti molto diversi tra loro.
Lo sapevate?
Durante la stagione secca, da novembre a maggio, la Thailandia offre alcuni dei punti di immersione più belli del sud-est asiatico. La visibilità in questo periodo è eccezionale, soprattutto sulla costa delle Andamane. Altri luoghi, come il Golfo della Thailandia, permettono di immergersi tutto l'anno o quasi! È una destinazione molto popolare per tutti gli amanti della fauna e della flora sottomarina.
Paese da scoprire con il palato
La Thailandia è anche un Paese da scoprire con il palato: un viaggio in Thailandia sarebbe infatti incompleto senza la scoperta della sua gastronomia rinomata in tutto il mondo.
Durante il vostro soggiorno, non perdete l'occasione di provare la cucina locale. Scoprite i numerosi, variegati, colorati e sempre deliziosi piatti a base di carne, pesce e anche verdure. Prendetevi il tempo per provare il cibo di strada locale, tanto gustoso quanto generoso. Oltre a scoprire le specialità thailandesi con un budget limitato, vi permette di incontrare la gente del posto e di condividere con loro un momento privilegiato e autentico.
Per completare il vostro viaggio culinario, dovete vivere un'esperienza tipica e insolita: la visita di un mercato galleggiante. Si tratta di un'usanza locale da scoprire, in cui i thailandesi si scambiano merci, fiori e provviste in un incessante balletto di piroghe traboccanti di odori e colori.
Nella provincia di Phuket si può ovviamente assistere a un Full Moon Party, ma si può anche partecipare a un magico lancio di lanterne notturno durante il Loy Krathong.
Lo sapevate?
Per alcune escursioni in Thailandia, è meglio prendere una barca. È il caso del sud del Paese e dell'isola di Phuket. Infatti, per ammirare le rocce e la costa ancora selvaggia, bisogna andare per mare!