Happy to Care
La nostra visione
Il posto per essere felici è qui;
il momento di essere felici è ora...
Ma è anche domani
Al Club Med sappiamo che le risorse del pianeta non sono infinite. Siamo consapevoli del crescente impatto del turismo sull'ambiente. Siamo convinti che le comunità locali debbano poter beneficiare della nostra attività. E vediamo come i nostri dipendenti (G.O & G.E) cercano un significato nel loro lavoro.
Un impegno di lunga data, un approccio rinnovato
Un impegno di lunga data, un approccio rinnovato
Dal 1950 ad oggi, alcune date chiave
- 1950: nasce il Club Méditerranée, inizialmente come associazione senza scopo di lucro.
- 1965: apertura del primo Resort permanente ad Agadir (Marocco), meta scelta per la sua bellezza e accoglienza, ma anche per contribuire alla rinascita di questa regione devastata dal terremoto del 1960.
- 1973: costruzione del primo impianto di trattamento delle acque reflue a Mauritius a Pointe aux Canonniers
- 1978: il più grande campo di collettori solari d'Europa è installato al Club Med des Boucaniers in Martinica.
- 1979: nascita della Fondazione Club Med
- 2005: creazione del Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Club Med
- 2012: Valmorel, il primo hotel di montagna in Francia ad essere certificato HQE (Alta Qualità Ambientale)
- 2013: la prima piscina naturale in Cina, al Club Med Guilin.
- 2019: lancio del programma Happy to Care
Specialista in destinazioni da sogno, consapevole della loro fragilità
Per preservare il nostro eccezionale patrimonio naturale
- Soggiorni sostenibili certificati: l'80% dei nostri Resort sono certificati GLOBE VERDE, con un obiettivo del 100% entro il 2022.
- Impegni ecologici concreti: eliminazione della plastica monouso, lotta ai rifiuti alimentari, promozione del benessere degli animali
- Attività per scoprire la natura e proteggerla
Pioniere del turismo, acceleratore dello sviluppo locale
Condividere il valore, localmente
- La solidarietà nel cuore delle vacanze, con la Fondazione Club Med: per esempio, con "Friends around the world", i bambini delle comunità locali incontrano i giovani G.M. per condividere le loro culture.
- Sostegno agli agricoltori locali e all'agroecologia con il programma "Green Farmers"
- Rispetto per gli ospiti e sostegno all'economia locale: prevenzione degli abusi sui minori nel turismo con ECPAT
- 75% dei posti di lavoro sono occupati localmente, sviluppo degli acquisti locali
La felicità dei nostri dipendenti
Offrire più di un lavoro, esperienze da vivere, sviluppare e tessere legami per tutta la vita.
- Il 100% dei Capi di Villaggio proviene dalla promozione interna
- 46% delle donne nei comitati di direzione
- Il 90% dei Resort accoglie GO di almeno 9 diverse nazionalità.
CSR Report
Dal 2007, il Club Med pubblica un rapporto annuale sulla CSR per soddisfare i crescenti e legittimi requisiti di responsabilità normativa, talvolta superandoli, ma soprattutto in uno spirito di sincerità verso i propri stakeholder e di continuo progresso.
Riduzione degli sprechi alimentari
Ricette che utilizzano gli avanzi di cibo
Oggi siamo riusciti a ridurre lo spreco di cibo per pasto a persona a soli 101 g grazie a più di 60 anni di esperienza in buffet ricchi e ben studiati: una performance notevole per un gruppo che è uno dei più bassi generatori di rifiuti evitabili.
Il Club Med ha quindi acquisito un'esperienza speciale nel presentarvi buffet gustosi e sostanziosi, ma anche intelligenti.
Tra le nostre migliori pratiche
- Gestione ottimizzata delle scorte
- Formazione del team
- Regolazione precisa delle quantità grazie a una pianificazione accurata del numero di ospiti e alla conoscenza delle preferenze di ogni nazionalità.
- Buffet attrezzati per la cottura e la preparazione finale su richiesta
- Porzioni della giusta dimensione o servite al buffet da un cuoco
- Piatti e stoviglie di presentazione di dimensioni adeguate
- rifornimento ragionevole dei buffet
- Ricette che permettano di riutilizzare parte del cibo non consumato nei buffet
- Sensibilizzazione dei clienti
- Pesatura automatica degli scarti per ottimizzare i menu con la tecnologia Winnow
Promozione del benessere degli animali
Lotta contro lo sfruttamento degli animali, Promozione del benessere degli animali
Con l'aiuto di specialisti, il Club Med si impegna da diversi anni a sviluppare le sue migliori pratiche, in conformità con i suoi valori.
Escursioni:
A partire dal 2021, il Club Med non proporrà più attività circensi, giri in elefante o nuoto con gli elefanti; allo stesso modo, offriremo solo escursioni per osservare balene, delfini e focene in mare aperto e non più in cattività. Dal 2019, con la WCA (World Cetacean Alliance) sosteniamo i nostri fornitori di servizi nelle migliori pratiche in questo settore.Uova da allevamento libero:
Dalla fine del 2019, il 100% delle uova nei nostri Resort in Europa e a Mauritius proviene da fonti libere.
Il Club Med si impegna a procurarsi il 100% delle uova da galline allevate a terra (uova intere, liquidi e prodotti a base di uova) in tutti i nostri Resort in Europa, Brasile e Stati Uniti a partire dal 2025, e in altri mercati entro il 2027.
Questo impegno fa parte della politica di acquisto del Club Med, che prevede che tutti i prodotti acquistati debbano soddisfare i requisiti di igiene, salute e sicurezza dell'azienda.
Stiamo portando avanti questo approccio in collaborazione con esperti e con i nostri fornitori di servizi, perché riteniamo che la soluzione non stia nell'eliminare completamente il coinvolgimento di questi animali dal turismo, ma nella scelta e nell'applicazione delle migliori pratiche per il benessere degli animali.
Addio plastica!
- Divieto di plastica monouso
Nel 2018, Club Med ha lanciato il programma “Bye-Bye Plastics”, che mira a eliminare la maggior parte dei prodotti in plastica monouso nei bar, nei ristoranti e nelle camere entro il 2021 (cannucce, stoviglie, servizi nelle camere, ecc.). - Dalla fine del 2019, abbiamo eliminato tutte le cannucce, le tazze, i bicchieri e i piatti, le posate e i vassoi di plastica monouso da tutti i nostri Resort nel mondo (escluso il Brasile per le posate).
- Dalla fine del 2019, tutti i gel doccia, gli shampoo e le lozioni per il corpo nei nostri bagni sono stati distribuiti in grandi contenitori che possono essere riutilizzati in tutti i nostri Resort* (*esclusa la gamma Exclusive Collection e i Resort brasiliani).
- Anche tutti gli accessori di plastica monouso nelle camere degli ospiti saranno gradualmente eliminati in tutti i Resort, come già avviene in Cina.
- Tutte le bottiglie d'acqua di plastica nei ristoranti e nelle camere saranno gradualmente sostituite da bottiglie di vetro, plastica riciclata o altre soluzioni.
Dalla stagione estiva 2019, nei Resort alpini Europa-Africa non vengono più distribuite bottiglie d'acqua di plastica per le escursioni. Nei Resort ci sono fontane d'acqua dove gli ospiti possono riempire le bottiglie che mettiamo nelle camere. Le bottiglie riutilizzabili sono disponibili anche nei nostri negozi.
Il menu è composto da alimenti coltivati localmente
I nostri Resort certificati Green Globe
L'impegno del Club Med per il turismo sostenibile poggia su solide basi
consegnato da organismi di certificazione internazionali riconosciuti
- Il 100% della costruzione dei nostri nuovi Resort ha ottenuto la certificazione ecologica BREEAM (o equivalente) dal 2018.
- 46 resort certificati Green Globe per la loro gestione sostenibile (obiettivo: 100% nel 2021)
- Oltre 20 Resort hanno ottenuto il marchio Ecoleader da TripAdvisor®.
- I Discovery Tours di Club Med sono certificati ATR dal 2017.
Certificazione BREEAM
Certificazione ecologica della costruzione
Dal 2018, Club Med si è impegnato a certificare l'eco-costruzione di tutti i suoi nuovi Resort con BREEAM (o certificazione equivalente a seconda della regione del mondo), uno degli enti certificatori internazionali e indipendenti di bioedilizia più riconosciuti al mondo che certifica la progettazione e la costruzione responsabile di diversi tipi di edifici.
Inoltre, nell'ottobre 2017, i team di Costruzione e Sviluppo Sostenibile di Club Med hanno collaborato con i team BREEAM per creare il primo benchmark di eco-costruzione CLUB MED - BREEAM “Resort”, il primo standard appositamente per i Resort, che sono specificamente composti da diversi edifici distribuiti su grandi spazi.
Certificazione ecologica Green Globe
Certificazione ecologica delle nostre attività
La certificazione Green Globe è una delle più severe certificazioni internazionali e indipendenti per il turismo sostenibile e premia solo le strutture del settore turistico che si impegnano a migliorare la gestione ambientale e sociale della propria attività.
La certificazione ecologica viene rilasciata da organismi accreditati che garantiscono le migliori pratiche ambientali e sociali in quei siti. Vengono presi in considerazione più di 300 criteri nelle seguenti aree:
- azioni per lo sviluppo economico e sociale della regione ospitante
- gestione efficiente dell'acqua e dell'energia
- protezione della biodiversità
- riduzione delle emissioni di gas serra
- protezione della qualità dell'aria e gestione del rumore
- formazione delle squadre e sensibilizzazione della G.M. alla conservazione delle risorse
- conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale
- politica sociale
Nel 2020, l'80% dei nostri Resort ha ottenuto la certificazione Green Globe e siamo in procinto di raggiungere l'obiettivo del 100% entro il 2021.
Etichetta ATR (Agir pour un Tourisme Responsable)
Certificazione dei Discovery Tours di Club Med
Tutti i Discovery Tours by Club Med sono stati etichettati Agir pour un Tourisme Responsable (Acting for Responsible Tourism) dal dicembre 2017. ATR forma i Tour Operator francesi che desiderano costruire i loro tour in modo sostenibile in un approccio responsabile, per sostenere lo sviluppo dell'economia locale e preservare l'ambiente.
Un audit annuale viene effettuato dall'organizzazione esterna ECOCERT per garantire 16 criteri di impegno suddivisi in 3 assi: trasparenza, partnership e coerenza.
Programma EcoLeader di TripAdvisor®
Il soggiorno ecologico secondo TripAdvisor®
Più di 20 Resort Club Med sono stati riconosciuti da TripAdvisor® per le loro migliori pratiche di responsabilità ambientale e hanno ottenuto lo status di EcoLeader.
Tra le altre condizioni, 7 pratiche ecologiche sono un requisito minimo per ottenere lo status di TripAdvisor® EcoLeader:
Monitoraggio regolare del consumo energetico (almeno una volta al trimestre)
Utilizzare oltre il 75% di lampadine a risparmio energetico
Assicurare un programma per il riutilizzo di asciugamani e lenzuola
Essere in grado di garantire il riciclaggio di almeno 2 tipi di rifiuti
Formazione e sensibilizzazione del personale sulle buone pratiche ambientali
Informare i clienti delle azioni ecologiche adottate
I nostri Resort EcoLeader
Abbracciamo tutti insieme gli eco-gesti!
Stiamo intensificando i nostri sforzi per ridurre il nostro consumo energetico intensificando le misure nei nostri Resort, nei nostri uffici e nelle nostre agenzie di viaggio.
Siate certi che l'impatto sulla vostra vacanza sarà leggero come la neve fresca.
Gesti ecologici
Ora tocca a noi!
Anche tu puoi contribuire a ridurre il consumo di energia
Siamo convinti che i piccoli riflessi di ciascuno siano importanti per risparmiare risorse preziose. Ecco gli eco-gesti quotidiani che puoi mettere in pratica anche in vacanza:
- Spegnere le luci quando si esce da una stanza, le stanze vuote preferiscono il buio.
- Lascia i tuoi dispositivi elettronici spenti invece che in standby.
- I caricabatterie inattivi sognano di essere staccati.
- Un bagno risparmiato, 4 docce guadagnate!
- Non cambiare gli asciugamani come le camicie.
- Scale al posto dell'ascensore: fa bene alla salute!
Misure nei Resort
Quali misure vengono applicate nei nostri Resort?
Scopri le azioni nelle nostre località montane europee quest'inverno
Siamo certi che queste misure non ridurranno la qualità dell'esperienza e che il comfort dei nostri clienti e dei nostri team continuerà a essere garantito.
- Le nostre vasche idromassaggio vanno in letargo quest'inverno.
- I nostri hammam e le nostre saune riposano fino alle 14:00 - chiuse al mattino.
- Un po' di aria fresca nelle nostre sale fitness e nei nostri ski room - qualche grado in meno.
- Niente straordinari per i nostri schermi digitali, spenti di notte, e per le nostre TV in camera, spente nei principali giorni di arrivo e partenza dei nostri clienti.
Misure nelle agenzie e negli uffici di viaggio
Tutti sono coinvolti
Anche i nostri dipendenti contribuiscono a ridurre il consumo energetico complessivo
- Spegnendo le insegne al neon, le finestre digitali e le luci dall'apertura alla chiusura delle nostre agenzie di viaggio.
- Abbassando le temperature nelle stanze degli uffici
- Spegnimento dei serbatoi dell'acqua calda nei bagni.
- A seconda della sede, metà degli ascensori vengono fermati per favorire l'uso delle scale
- Spegnimento dei dispositivi elettronici durante la notte (distributori di acqua potabile, fotocopiatrici, macchine per il caffè, ecc.)
- Manutenzione degli impianti di riscaldamento/condizionamento per ridurre i consumi aggiuntivi evitabili