Perché andare a sciare a Pasqua

Family in the Alps relaxing on the slopes

Motivi per andare a sciare a Pasqua

Scegliere il momento giusto per una vacanza sugli sci può essere difficile. Natale e Capodanno sembrano sempre ideali, perché puoi vivere una sciata pittoresca in un paesaggio invernale da favola, ma l'idea di sradicare amici o famiglia in un periodo notoriamente impegnato dell'anno spesso si rivela troppo complicato. Poi c'è la pausa di metà febbraio, con la neve quasi garantita nella maggior parte dei resort. Tuttavia, essendo metà trimestre, è il momento di maggiore affluenza, e le piste e gli impianti di risalita sono spesso affollati. Sebbene sia raramente presa in considerazione, Pasqua potrebbe davvero essere il momento perfetto per una vacanza sugli sci. Scopri di più qui sotto.

1 - Perché andare a sciare a Pasqua

active skiing in the Alps

Sciare al sole

Sciare di solito non è associato al clima caldo e ai cieli azzurri, tuttavia, scegliendo di fare una vacanza sugli sci a Pasqua, puoi evitare il freddo gelido e vivere un'esperienza sorprendentemente calda sulle piste! Questo vale particolarmente la pena se sei uno sciatore principiante, dai un'occhiata ai migliori Resort per principianti di Club Med. Quando impari a sciare, passi molto tempo fermo ad ascoltare le istruzioni, muovendoti lentamente per assumere le posizioni corrette, ecc. Questo può essere piuttosto difficile in inverno, ma durante Pasqua è decisamente più sopportabile. Il calore aggiuntivo ti permette anche di apprezzare di più ciò che ti circonda. I bellissimi paesaggi montuosi con cime innevate offrono uno sfondo spettacolare mentre mangi all’aperto o partecipi alle vivaci attività après-ski all'aperto.

family skiing

Giornate più lunghe

C'è una sensazione particolare che provi quando stai sciando in inverno e ti accorgi che sta iniziando a fare buio. Cominci a renderti conto che la tua giornata sulle piste sta per finire troppo presto. Il vantaggio di sciare a Pasqua è che si mantiene chiaro più a lungo, il che significa che gli impianti di risalita rimangono aperti più tardi. Giorni più lunghi uguale più tempo per sciare!

skiing down the French Alps

Prezzi più accessibili

Non solo una vacanza sugli sci a Pasqua sarà più calda rispetto a una invernale, ma sarà quasi sicuramente anche più conveniente, soprattutto se vai nella seconda settimana delle vacanze di Pasqua, quando c'è meno pressione su voli e alloggi. Una vacanza sugli sci fuori dai periodi di punta come Natale, Capodanno e le vacanze di metà febbraio può farti risparmiare centinaia di euro, non solo su voli e alloggi. Puoi anche trovare offerte vantaggiose su skipass e noleggio attrezzature. I soldi risparmiati possono essere destinati a qualche affare di fine stagione nel negozio di sci… o magari semplicemente a un po' più di après-ski.

at the top of a peak skiing

C'è ancora neve

Un fattore che spesso scoraggia le persone dallo sciare a Pasqua è il mito che tutta la neve si sia sciolta. Ma non è affatto così, devi solo sapere dove cercare... La chiave per trovare la migliore neve è puntare in alto: più alta è la località, più è fredda, il che significa che c'è meno possibilità che la neve si sciolga. Inoltre, è utile trovarsi in una zona con piste esposte a nord o con un ghiacciaio. Tignes e Val d'Isère sono entrambe ideali per questo, con quest'ultima che rimane aperta tutta l'estate grazie al ghiacciaio che raggiunge i 3.600 metri. Inoltre, la maggior parte delle aree sciistiche ora è dotata di modernissimi cannoni da neve, eliminando la preoccupazione di una vacanza sugli sci senza neve.

Club Med Val d'Isere

Alcuni Resort sono più belli a Pasqua

Le località con aree sciistiche su ghiacciaio o piste esposte a nord sono sempre molto popolari, ma scegliendo Pasqua puoi goderti questi comprensori con meno folla. Ma quali sono i posti migliori dove andare? Come già accennato, Les Deux Alpes è difficile da battere. Questo magnifico Resort si trova a un’altitudine di 3.600 metri, garantendoti neve di qualità. Inoltre, si trova in un contesto assolutamente splendido ed è rapidamente diventato una delle aree sciistiche più entusiasmanti d’Europa. Anche Val d’Isère è una fantastica destinazione per sciare a Pasqua, con piste molto alte che rendono la neve quasi sempre garantita.

La maggior parte dei resort sfrutta inoltre le condizioni pasquali per proporre attività che non vedresti in altri periodi dell’anno. Ad esempio, il Les Arcs Panorama, aperto a dicembre 2018, si trova nell’enorme area Paradiski, che offre di tutto, dall’arrampicata su roccia al mountain bike, oltre a condizioni sciistiche eccellenti raggiungibili grazie ai loro modernissimi impianti di risalita. Perfetto per la famiglia!

2 - Scopri Club Med

family skiing with Club Med

Goditi una vacanza sulla neve a Pasqua al Club Med

Scopri perché Club Med è la scelta ideale per sciare durante Pasqua. Nei nostri Resort troverai condizioni sciistiche eccellenti adatte a tutti i livelli, insieme a un'atmosfera rilassata e festosa. Goditi piste ben curate e una varietà di opzioni di terreno, garantendo una vacanza sugli sci divertente e memorabile per te e la tua famiglia. I nostri pacchetti All Inclusive si occupano dei dettagli, permettendoti di concentrarti sulla creazione di ricordi indelebili. Unisciti a noi a Club Med per una vacanza sugli sci a Pasqua che sia piacevole e senza problemi.

Scopri i nostri Resort Club Med

Scopri tutti i Resort

Find out more about Club Med

Our best resorts