Fare snowboard: consigli per principianti
Perché lo snowboard potrebbe essere adatto a te
Consigli degli esperti su come imparare lo snowboard a qualsiasi età.
Lo snowboard può intimidire anche gli sciatori più esperti, ma in realtà è un grande sport, adatto anche i principianti.
Tammy Esten, istruttrice di snowboard britannica e fondatrice di MINT Snowboarding, con sede a Morzine, ci rivela ciò che preoccupa di più le persone quando salgono sulla tavola da snowboard, quali sono i possibili errori commessi da chi ci ha già provato e ha fallito, e ci spiega perché dovresti assolutamente provarlo.
Vacanze incentrate sulle lezioni
Le vacanze sullo snowboard per i principianti devono essere incentrate sulle lezioni, non si può semplicemente provare da soli. "Molti principianti rinunciano a questo sport perché cercano di imparare da soli", afferma Tammy. "È una situazione che vediamo spesso: persone che affittano una tavola e semplicemente provano."
Per un principiante lo snowboard è impegnativo e il potenziale rischio di lesioni è elevato, ma può essere divertente se eseguito correttamente.
"Così tante persone prenotano lezioni e affittano uno snowboard, lo tirano fuori e si divertono da soli prima della lezione, e così magari si rompono un polso - spesso sono persone che sanno già sciare. Se sai sciare, questo non significa che puoi semplicemente prendere uno snowboard e provarlo" , spiega Tammy.
Chiunque può fare snowboard a qualsiasi età
Il mondo dello snowboard è fatto anche un po' di "scena": le persone spesso pensano di dover indossare abiti larghi e avere i capelli lunghi per fare snowboard. Mentre è questo l'aspetto che attrae molte persone, compresi i ragazzi ribelli, non lasciatevi scoraggiare, dice Tammy.
"È il nostro lavoro come istruttori sbarazzarci di quell'immagine. Lo snowboard dovrebbe essere visto come uno sport accogliente e realizzabile da tutti - tutti dobbiamo iniziare da qualche parte. E non preoccuparti di cosa indossare sullo snowboard: puoi usare lo stesso abbigliamento che usi per lo sci."
Molte persone che praticano snowboard come principianti pensano di essere troppo vecchi per imparare a fare snowboard. "Quando salgono su uno snowboard, le persone hanno paura di cadere e di farsi male - c'è l'idea che si tratti di uno sport da giovani, ma non è così", dice Tammy. "Ho insegnato a signori di 73 -anni che partivano da zero e allo stesso modo insegniamo ai bambini a partire dai tre anni. Può essere una grande attività di famiglia."
Lo snowboard non è sempre così rapido da imparare
Alcune persone pensano che lo snowboard sia più facile da imparare rispetto allo sci, ma mentre la curva di apprendimento può inizialmente essere molto più veloce, non si può smettere di prendere lezioni, avverte Tammy.
"Lo snowboard a molte persone viene naturale, mentre per altri è difficile come lo sci. Puoi arrivare ad un livello intermedio abbastanza velocemente rispetto allo sci, ma i progressi di lì in poi possono fermarsi del tutto, a meno che tu non prenda lezioni - si tratta soprattutto di una questione di fiducia", spiega. "Spesso le persone si spaventano la prima volta che devono girarsi e puntare il loro snowboard giù per la discesa."
La chiave per imparare a fare snowboard è continuare a provarci e all'improvviso scatterà qualcosa che metterà tutto al suo posto. In genere ci vogliono tre giorni per sentirsi sicuri su una tavola e Club Med offre cinque giorni di lezioni. Secondo un esperto di viaggi sciistici Club Med, un programma per imparare a fare snowboard potrebbe essere:
Primo giorno: Introduzione all'equipaggiamento prima di imparare a stare sulla tavola e trovare l'equilibrio. Quindi imparerai come controllare la velocità e guidare la tua tavola.
Secondo giorno: Imparare a prendere le prime curve sulle piste per principianti, migliorando il flusso e gradualmente facendo curve più strette.
Terzo giorno: Spostati sulle piste aperte, mettendo in pratica tutto ciò che hai imparato. Imparerai anche a capire i diversi tipi di neve e terreno e come adattare la tua tecnica.
Quarto giorno: È tempo di affrontare alcune piste più ripide, provare alcuni facili percorsi fuori pista e persino imparare a fare piccoli salti.
Quinto giorno: Il tuo istruttore ti fornirà un feedback su ciò che hai imparato e provato fino a quel momento e ti consiglierà le tecniche per passare al livello successivo. Sarai quindi libero di goderti le piste come uno snowboarder a pieno titolo.
Equipaggiamento comodo
L'attrezzatura per lo snowboard è decisamente più semplice e comoda da usare rispetto a quella da sci. È anche molto più facile indossarla! I pantaloni devono essere più larghi per una maggiore libertà di movimento e gli attrezzi di protezione dagli impatti come ginocchiere, pantaloni protettivi e protezioni da polso sono indispensabili per i neofiti.
"La reazione iniziale degli sciatori quando indossano gli scarponi da snowboard è sempre che sono molto comodi", dice Tammy, con una risata. "Ma non dimenticare di indossare gli stivali correttamente - non sono un paio di scarpe da ginnastica larghe! Anche l'attrezzatura è anche più comoda da portare, perché hai uno snowboard, invece di due sci e due bastoni. Ho iniziato a sciare all'età di due anni, ma se scio adesso, trovo gli skilift tremendamente ingombranti!"
Esercizi di fitness e snowboard
Quando stai imparando nuovi sport, progredirai più velocemente e più facilmente se hai un certo livello di forma fisica. Pensare che non sia necessario essere in forma per andare in vacanza a fare snowboard per principianti è ridicolo, dice Tammy.
"Lo snowboard è stancante per il corpo, specialmente le prime settimane, quando sei un principiante. Ti prepari a raggiungere il successo se raggiungi in anticipo un buon livello di preparazione fisica di base: è un vero peccato vedere le persone stanche dopo pochi minuti di corsa. I bambini che praticano lo skateboard, o chiunque faccia surf, partirà avvantaggiato e apprenderà lo snowboard più velocemente. La familiarità con lo scivolamento laterale è un vero vantaggio, e userete muscoli simili nello snowboard."
Tra gli esercizi di snowboard semplici ma efficaci ci sono ciclismo, nuoto, jump squat, single leg bends, e pull-up.