5 divertenti idee vacanze con bambini per non farli annoiare mai
Mare o montagna, città o natura incontaminata? Se stai progettando vacanze con bambini, ecco alcuni suggerimenti per scegliere la meta ideale.
Per i bambini la vacanza è sempre un momento magico, un’occasione per esplorare nuovi mondi e per divertirsi insieme alle persone che amano. Di seguito vi proponiamo 5 mete e idee di viaggio ideali per i più piccoli (ma estremamente interessanti anche per gli adulti che viaggiano con loro!).
Cominciate a progettare i vostri prossimi viaggi con i bambini: la scelta della destinazione è il primo passo verso un’esperienza indimenticabile, il loro entusiasmo e la loro fantasia faranno il resto!
Vacanze in montagna a Pragelato
La montagna è la prima delle mete ideali da considerare per una vacanza di famiglia. Una destinazione in particolare? Per andare sul sicuro potete scegliere Pragelato, perla dell’arco alpino, dove vi attendono aria pura e panorami da cartolina, oltre all’esclusivo Resort Pragelato Sestriere .
Dimenticate tv e giochi elettronici: qui i vostri bambini potranno fare lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, per i sentieri della Val Troncea e passare intere giornate a contatto con la natura.
Potrete accompagnarli in divertenti escursioni guidate a cavallo oppure visitare tutti insieme il bellissimo Museo del Parco Val Troncea. E a fine giornata, cosa ne dite di condividere una golosa fonduta di formaggi?
Idee vacanze con bambini in Brasile? Scopri Rio das Pedras
Se le lunghe distanze non vi spaventano, perché non partire tutti insieme per il Brasile? Il Resort Rio Das Pedras sorge affacciato sul mare e in mezzo alla riserva naturale più grande del paese, la Mata Atlantica, una foresta pluviale tutta da esplorare con i suoi colori e l’incredibile varietà di piante e animali.
Da qui potrete prendere il traghetto e raggiungere la paradisiaca Ilha Grande (tra le isole più belle del Brasile) oppure restare in spiaggia e vedere i vostri bambini cimentarsi nel beach volley, nello sci nautico o nel wakeboard.
All’interno del Resort poi, come in tutti i migliori villaggi con baby club , i più piccoli potranno giocare, inventare, sperimentare tante attività sempre nuove e appassionanti.
Scopri i nostri Resort
Mare e divertimento a Valencia
Valencia è una delle città europee più belle e più a misura di famiglia: offre mare, clima mite e tantissime attrazioni per grandi e piccini. Una tappa irrinunciabile della vostra visita è la Città delle Arti e delle Scienze, al cui interno si trovano l’Oceanografic , l’acquario più grande d’Europa, e il Bioparc, molto più di un tradizionale zoo: un parco in cui gli animali vivono nei rispettivi habitat separati da barriere naturali.
A poca distanza, potrete visitare anche il parco di divertimenti ispirato a “I viaggi di Gulliver”, con una enorme scultura del gigante (circa 70 metri) composta da scivoli: i bambini si trasformeranno in piccoli Lillipuziani! Il centro storico cittadino si visita comodamente in bici, visto che Valencia ospita più di 130 km di piste ciclabili.
E infine, godetevi il mare! Potrete scegliere tra gli oltre 20 km di spiaggia e un giro in barca o in catamarano, con partenza dal suggestivo Porto.
Parchi di Plitvice, Croazia
La natura è la grande protagonista dei parchi di Plitvice, nel cuore della Croazia. Un’area davvero unica, dove i due corsi d’acqua Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) alimentano 16 laghi, formando torrenti sotterranei e tutta una serie di magnifiche cascate.
All’interno del parco, Patrimonio UNESCO dal 1979, troverete una rete di sentieri e passerelle di legno che vi permetteranno di camminare a ridosso dei getti d’acqua insieme ai vostri bambini. Tra una traversata in battello sui laghi più grandi e un giro in trenino, concedetevi anche un pic nic su uno dei verdi prati che il luogo offre.
E non perdetevi i suggestivi sentieri in mezzo agli altissimi faggi e abeti, dove potrete osservare la fauna di questa bella valle montana: tante specie di uccelli, ma anche lupi, volpi, tassi, orsi e cinghiali.
Edimburgo
Visitare Edimburgo significa immergersi in un luogo ricco di arte e storia dall’atmosfera estremamente affascinante (che non a caso ha ispirato la saga di Harry Potter).
Grande protagonista è il castello che sovrasta il centro, in cui sono organizzate visite guidate ad hoc per i più piccoli in stile caccia al tesoro: potranno imparare divertendosi tra mura, prigioni ricostruite e gioielli della corona.
Ma la città offre anche tanti musei a misura di bambino, come la Camera Obscura dedicata a magia e illusionismo e il Museum of Childhood, con l’esposizione di diversi giochi storici.
La capitale della Scozia si dimostra una città vivace, soprattutto d’estate ed in particolare nel mese di agosto, quando le sue vie sono animate dal famoso Festival Internazionale, che ogni anno vede la partecipazione di numerosi artisti nel campo della danza, musica, teatro e opera.
Mare o montagna? Natura incontaminata o attrazioni futuristiche? Partite da queste suggestioni di viaggio per programmare le vostre vacanze con i bambini. Ogni momento passato insieme sarà speciale, per voi e per loro!