Guadalupa offre paesaggi straordinari e una natura incontaminata. Tra le spiagge più belle spiccano La Caravelle, Plage de Bois-Jolan, Plage du Bourg e Leroux, con acque turchesi e sabbia che varia dal bianco candido al nero vulcanico e al dorato di Grande-Anse.
Nell’entroterra meritano una visita la Cascade aux Écrevisses (letteralmente “cascata dei gamberi di fiume”) e il vulcano attivo La Soufrière, alto 1.467 metri, con i suoi vapori solforosi suggestivi. Il Jardin Botanique di Villiers stupisce con oltre 1.000 specie di piante tropicali, uno dei più spettacolari dei Caraibi.
Tra i centri abitati, Pointe-à-Pitre mostra la vita locale con le case tipiche, la chiesa di S. Pietro e Paolo, la Place de la Victoire e il vivace mercato di spezie e artigianato. Qui si possono gustare le specialità della cucina creola nei ristoranti più rinomati come Le Bananier e La Belle Créole.
Da non perdere il Memorial ACTe, museo multisensoriale sulla schiavitù, e il Cimitero Morn à l’Eau, con le sue tombe bianche e nere a forma di scacchiera, spettacolare durante la festa dei morti. Altre tappe imperdibili: il Museo del Rum, le architetture creole di Basse-Terre e il faro di Punta Colibrì a Pointe des Chateaux, punto panoramico tra Oceano Atlantico e Mar dei Caraibi.