
Che tempo fa in Guadalupa?
Annidata nel sud del Mar dei Caraibi, la Guadalupa vive al ritmo del clima tropicale. In questo arcipelago si distinguono due stagioni principali: la stagione secca (o Carême) e la stagione calda (o hivernage).
La stagione secca va da dicembre ad aprile. In questo periodo, gli alisei provenienti da nord-est mantengono una temperatura costante intorno ai 27°C. Le minime si aggirano sui 21°C, mentre le massime raggiungono i 29°C, ideali per trascorrere le giornate sdraiati sulla sabbia nelle migliori condizioni.
La stagione calda, invece, va da maggio a novembre. Con temperature che variano tra i 24°C e i 32°C, l’estate è ben presente. Qualche temporale tropicale aiuta ad alleviare i picchi di calore, senza però compromettere il buon andamento del tuo soggiorno.
Nelle zone interne di Basse-Terre (dove si trova la capitale della Guadalupa), il vulcano La Soufrière crea un clima equatoriale. Qui le piogge sono quasi quotidiane, rendendo la foresta tropicale rigogliosa e verdeggiante.
Le isole di La Désirade, Les Saintes e Marie-Galante sono più pianeggianti e ricevono meno precipitazioni. Il sole splende quasi tutto l’anno, in un ambiente tipicamente tropicale.
Lo sapevi?
Se sei appassionato di storia della schiavitù, visita il Mémorial ACTe a Pointe-à-Pitre, un centro dedicato alla memoria della tratta degli schiavi nei Caraibi e nel mondo. Un viaggio nella storia che ti permetterà di scoprire un capitolo importante del passato.