Le migliori escursioni a Guadalupa
I nostri consigli sulle escursioni da fare a Guadalupa
Un'escursione 100% naturale
Il Parco Nazionale della Guadalupa fa parte dei 10 parchi nazionali francesi ed è l'unico all'estero. Classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO, si trova sulla Basse Terre. Questo ambiente naturale protegge parte della foresta tropicale, ma anche la fauna e la flora delle mangrovie.
Questa escursione in Guadalupa ti stupirà, perché il Parco Nazionale della Guadalupa è sede di numerosi siti eccezionali.
Tra questi potrai visitare le fantastiche cascate di Carbet, che sono tre e misurano rispettivamente 115 metri, 110 metri e 20 metri. Quest'ultima, nonostante sia la più bassa, è la più bella in quanto termina in un grande bacino naturale circolare.
Un altro sito da non perdere in questo parco è il vulcano de la Soufrière, la cui salita ti offrirà un panorama unico sulla vegetazione tropicale circostante.
Lo sapevi?
Il Parco Nazionale della Guadalupa è formato da numerosi sentieri escursionistici che ti porteranno ai vari siti di Basse Terre. È possibile approfittare di visite guidate o di lanciarsi all'avventura in solitaria. La magia è la stessa!
Scopri il nostro Resort
Una riserva naturale marina
La Baia del Grand Cul-de-Sac Marin riunisce le due isole principali della Guadalupa , ossia Basse Terre e Grande Terre.
Quest'area protetta, che fa parzialmente parte del Parco Nazionale di Guadeloupa, è un tesoro naturale composto da mangrovie, foreste paludose e diverse isole.
Questa escursione a Guadalupa ti farà scoprire l'ambiente marino in barca, in pagaia e sarà anche possibile fare delle immersioni.
Trascorrere una giornata al Grand Cul-de-Sac Marin significa prendersi il tempo per scoprire alcune delle caratteristiche speciali della zona, in quanto queste aree umide costiere giocano un ruolo importante nell'equilibrio dell'isola.
Alla scoperta della capitale
Point-à-Pitre è la più grande città, nonchè capitale, di questo territorio d'oltremare e quindi è assolutamente un'escursione da non perdere in Guadalupa per scoprire meglio la cultura locale.
La città, situata sulla Grande Terre, è tipicamente caraibica. Gira per le piccole e strette viuzze, passeggia tra i mercati colorati e ricchi di profumi, tra i quali spiccano quello di Saint-Antoine e il marché de la Darse.
Durante la tua passeggiata, fai visita ai banchi dei pescatori, che vendono i loro pesci e i loro frutti di mare appena pescati, a volte installati in casa coloniale. Goditi uno di questi fantastici e squisiti piatti tipici locali.
La visita alla città continua sul Place de la Victoire, nel cuore della città, e al Musée Saint-John Perse per scoprire gli interni delle case creole. L'artigianato locale finirà per sedurti e ti permetterà anche di portare un po' di Guadalupa a casa con te.
Scopri i luoghi meno conosciuti dell'isola
Tra le tante escursioni che potrai fare a Guadalupa , non perderti la scoperta delle sue lunghe spiagge paradisiache e le tante isole che la compongono.
Tra queste, le magnifiche îles des Saintes, che sono costituite da diversi siti di interesse eccezzionali, come la Plage de Pompierre, il Pain de Sucre e il Fort Napoléon des Saintes.
È possibile fare delle escursioni nella natura incantevoli, in particolare visitando Marie-Galante, che è rimasta autentica e incontaminata, o La Désirade, che ti mostrerà la natura nel suo stato più puro, grazie alle sue due riserve.
È inoltre possibile visitare le distillerie di rum e le tradizionali piantagioni locali di caffè e cioccolato. Gli appassionati di immersioni potranno godersi le fantastiche acque e fondali della Riserva Cousteau. Questo sito delle Isole Piccione ha un paesaggio sottomarino colorato, vivace e pieno di sorprese.