Iguana Island
Partite all'avventura durante la vacanza
Quasi tremila esemplari di iguana su un’isola corallina di appena 116 acri: preparatevi ad un’immersione totale nella preistoria quando visiterete Iguana Island, la riserva naturale nel cuore dei Caraibi per la conservazione di questi simpatici rettili.
La storia di Iguana Island
Iguana Island è il nome colloquiale con cui è conosciuta Little Water Cay, un’isola corallina a poche centinaia di metri dalla costa Nord Est di Providenciales, parte dell’arcipelago di Turks e Caicos.
Questo nome particolare è giustificato dal fatto che l’isola è a completa disposizione di tremila esemplari di Cyclura Carinata , i quali vivono pacificamente in questo parco naturale.
Gestita dal Turks and Caicos National Trust, la Little Water Cay Nature Reserve è stata aperta nel 1991 per tutelare questa specie di iguana, in via di estinzione a causa dei predatori introdotti dall’uomo sull’isola (cani, gatti selvatici e capre).
Grazie al programma di conservazione condotto negli ultimi due decenni, questi predatori sono stati espulsi e la popolazione di iguana è stata ristabilita. Oggi è anche possibile visitarle e vederle da vicino.
Come raggiungere Iguana Island
Little Water Cay si trova molto vicina alla costa di Providenciales, e si può raggiungere solo in barca o in battello. Potreste in ogni caso approfittarne per fare una meravigliosa escursione in kayak ai Caraibi e raggiungere l’isola a bordo di una canoa.
La riserva naturale è aperta tutto l’anno: dalle 8.00 alle 18.00 nella stagione secca (da novembre a fine giugno) e dalle 9.00 alle 17.00 nella stagione umida (da luglio a fine ottobre). Il biglietto si può acquistare direttamente sull’isola.
In cosa consiste la visita ad Iguana Island?
Su Little Water Cay sono stati costruiti dei percorsi naturali su pedane di legno che permettono di attraversare l’isola in lungo e in largo senza interferire con le attività quotidiane delle iguane: le si può osservare da vicino mentre vanno a caccia di insetti o di frutti, mentre puliscono le loro tane, e mentre si distendono sulle rocce a prendere il sole.
Il tutto, senza il rischio di calpestare il delicato habitat in cui vivono, e l’intricato reticolo di cunicoli sotterranei scavati per nidificare nella sabbia.
L’ingresso all’isola dà libero accesso a questi percorsi, ed è prevista una visita guidata (circa un quarto d’ora) a cura di un esperto del posto.
Lungo uno dei sentieri è possibile raggiungere Half Moon Bay, l’estremità orientale dell’isola corallina: una delle spiagge più belle dei Caraibi. Una volta in spiaggia, potrete rilassarvi e fare il bagno in acque tiepide e cristalline, oppure fare **snorkeling **alla scoperta delle bellezze marine tropicali.
Scopri il nostro Resort
Un soggiorno da sogno a Turks e Caicos: il Resort Turquoise
Scegliere un pacchetto vacanza ai Caraibi è l’occasione giusta per pianificare una visita a questa meravigliosa riserva, e godersi contemporaneamente una viaggio all’insegna del divertimento e del relax nel Resort Turkoise , a pochi chilometri di distanza da Iguana Island.
Dopo aver passato la giornata immersi nella natura o a praticare sport, potrete tornare al resort e concedervi uno dei tanti trattamenti benessere, o rilassarvi sorseggiando un cocktail a bordo piscina.
Venite ad esplorare le bellezze naturali più incontaminate e lasciatevi trasportare in un altro mondo durante la vostra prossima vacanza ai Caraibi!