
Perchè andare a Dicembre?
La stagione secca alle Maldive ha inizio a Novembre e prosegue fino ad Aprile, e le temperature a Dicembre vanno dai 25 ai 3 gradi. È possibile che il monsone di nord-est porti qualche rovescio nel pomeriggio o verso sera, soprattutto nelle isole meridionali. Tuttavia, i monsoni più forti arrivano appunto nei mesi primaverili, rendendo il mare molto mosso e quindi portando qualche difficoltà a chi volesse praticare le immersioni. Dicembre è dunque un periodo ideale per visitare le Maldive, godendosi la tranquillità del clima e le temperature piacevoli.
Gli scenari che i turisti si troveranno davanti nel periodo natalizio saranno sicuramente differenti rispetto a quelli a cui sono abituati nei paesi occidentali, anche se negli ultimi anni molto usi e costumi del Natale sono arrivati anche qui, se non altro in omaggio alla presenza dei turisti.
Pur essendo lontani dai grandi pranzi di Natale, non mancheranno le occasioni per assaggiare dei piatti diversi da quelli tipicamente consumati nella nostra cultura: le Maldive sorprendono anche per i loro sapori. Gusteremo infatti piatti locali dai nomi difficilmente pronunciabili a base di ingredienti genuini come riso, pesce, pollo, noce di cocco, patate, spezie, peperoncino. Uno dei piatti più comuni è per esempio il Theluli mas, una frittura a base di tonno, mentre i più coraggiosi potranno assaggiare il Chichandaa satani, un piatto a base di pelle di serpente.