Resort in Messico per un mini-tour dello Yucatan
Yucatan: il “Luogo della Ricchezza” che offre suggestioni senza tempo
La Stato dello Yucatan è situato nel sud est del territorio messicano, all’interno della penisola dello Yucatan, ed è uno dei 31 Stati del Messico. Il suo nome significa Luogo della Ricchezza, poiché una delle regioni più prospere dell’impero Maya fino all’arrivo dei conquistatori spagnoli. Sono ancora presenti numerosi reperti della civiltà Maya, alcuni risalenti anche ad oltre 3000 anni fa che permettono ancora oggi di apprezzare la civiltà, la storia, l’arte e le suggestioni dei popoli nativi del luogo. Gran parte dei residenti del luogo sono reali discendenti dei Maya e la lingua ed alcune delle tradizioni sono state conservate.
Nello Yucatan è possibile ammirare parte del Cratere Chicxulub, formatosi con l’impatto dell’asteroide che, secondo alcuni, ha determinato l’estinzione dei dinosauri circa 66 milioni di anni fa.
Fino a poche decenni fa, raggiungere lo Yucatan non era semplice, tanto che gli unici scambi commerciali e la maggior parte degli spostamenti verso il Messico avvenivano via mare. Il prorompente sviluppo del turismo di massa verso questi luoghi, soprattutto nelle zone di Cancun e Chetumal, ha invece permesso di uscire dall’isolamento.
Un'isola ricca di storia
Bonefish Bay è una lunga distesa di fine sabbia bianca che si trova a nord ovest di San Salvador, la storica isola dove, oltre 5 secoli fa, Cristoforo Colombo sbarcò dando inizio alla conquista del nuovo mondo. La spiaggia, ad accesso libero, deve il suo nome all’abbondante presenza di un tipo particolare di pesce, il tarpone (in inglese bonefish, appunto).
Il mare in questa località mostra una varietà spettacolare di sfumature e con il suo fondale che degrada dolcemente è l’ideale per il relax e il divertimento di adulti e bambini, che possono semplicemente rilassarsi al sole oppure praticare una varietà di sport acquatici tra cui il kite-surf, la vela e lo snorkeling.
Maya, natura selvaggia e mare: una mini guida alla scoperta dello Yucatan
L’inizio del tour tra le bellezze dello Yucatan inizia dalla capitale Merida. Giunti in aereo i primi passi della vacanza messicana possono essere percorsi per le vie della città fino a giungere a Plaza Mayor, il cuore di Merida. La cattedrale, il palazzo del governo, la casa del Montejo e il museo antropologico (dove rivivere la storia dello Yucatan dai Maya all’età contemporanea) sono certamente delle attrazioni che meritano di essere visitate. Da Merida, il secondo step della visita al Paese Messicano è Chichen Itza, l’antica capitale dell’impero Maya che ospita l’imponente Piramide di Kukulkan con i suoi 91 gradoni, considerata una delle meraviglie del mondo. Imperdibile anche il Tempio dei Guerrieri o Tempio delle Mille Colonne, così chiamato per via della sua architettura.
Per gli amanti della natura, una delle mete irrinunciabili è la visita ad uno dei numerosi Laghi Cenote, sparsi in tutta la Nazione e caratteristici poiché si tratta di specchi d’acqua sotterranei. Uno dei più belli è il Lago Ik kil, circondato da cascate e piante tropicali che proiettano in un vero paradiso terrestre.
Dopo una nuotata sotto terra, ci si può concedere qualche bracciata e tanto sole visitando la San Bruno Beach, una delle spiagge più belle dello Yucatan in cui a lasciare incantati, oltre alla purezza del mare è la sabbia finissima e bianchissima.
Bastano pochi giorni di permanenza nello Yucatan per portare a termine questo itinerario ed aver goduto di alcune delle maggiori attrazioni e siti di interesse della Nazione.
Scopri i nostri Resort
Un gioiello incastonato tra natura e storia
Grazie a Club Med e al suo
Resort Cancùn Yucatan
è possibile godersi la perfetta vacanza all-inclusive a Cancun: il perfetto punto di partenza per il tour poco sopra descritto.
Il Resort Cancun è un Resort 4 Tridenti, caratterizzato da una piazza centrale all’interno della quale confluiscono gran parte delle attività, mentre le soluzioni abitative sono delle spaziose camere dotate di ogni tipo di comfort. All’interno del Resort Messico è presente anche uno Spazio Exclusive Collection Jade, che rappresenta la soluzione perfetta per chi vuole vivere una esperienza ancor più lussuosa ed esclusiva.
L’animazione curata da Club Med permette di godersi in toto ogni giornata. Nel resort è possibile prendere lezioni di wind surf, sci nautico, wake board. È possibile partecipare a corsi di cucina tradizionale oppure allenarsi nella palestra attrezzata o nelle piscine. Inoltre, grazie all’ausilio di esperti professionisti, si possono effettuare delle immersioni con le bombole esplorando i fondali ricchi di colori, fauna e flora, ma anche prendere parte ad attività circensi.
Quotidianamente sono organizzate delle escursioni nelle località più affascinanti dello Yucatan alla scoperta della civiltà Maya.
Il Resort Messico è adatto non solo per viaggi di coppia (ad esempio, per un meraviglioso
viaggio di nozze in Messico
), ma anche per vacanze in famiglia, grazie ad un staff preparato nel prendersi cura dei più piccini con attività sempre nuove e divertenti.