Specialisti in destinazioni da sogno, consapevoli della loro fragilità
Preservare il nostro patrimonio naturale
L'accesso alla natura incontaminata e ai suoi benefici è all'origine della nascita di Club Med. La protezione della biodiversità fa quindi naturalmente parte del nostro DNA.
Integrazione paesaggistica per preservare il patrimonio naturale
Cerchiamo sempre di integrare il più possibile i nostri Resort nel paesaggio, in particolare basandoci sui principi dell'edilizia locale. Il nostro Resort Cefalù , mostrato in questa foto, è stato ad esempio premiato al MIPIM per la sua costruzione.
Limitazione rigorosa dell'area costruita
La conservazione della vegetazione è una priorità nei nostri Resort. In tutto il mondo sono favorite le aree naturali o paesaggistiche: le aree edificate occupano meno del 10% della superficie totale dei nostri siti.
Partnership con le associazioni ambientaliste locali
Abbiamo stretto partnership con associazioni ambientaliste locali in più di 20 Resort in tutto il mondo.
Il
Resort de la Palmyre Atlantique
, ad esempio, ha una partnership con la Lega per la Protezione degli Uccelli.
I nostri soggiorni responsabili certificati
Obiettivo 2021: avere il 100% dei nostri Resort certificati Green globe
L'impegno del Club Med per un turismo sostenibile si basa su solide basi, attestate da certificazioni riconosciute a livello internazionale:
L'impegno del Club Med per un turismo sostenibile si basa su solide basi, attestate da certificazioni riconosciute a livello internazionale:
- Il 100% dei nuovi Resort o delle grandi ristrutturazioni sono certificati BREEAM (o equivalente) dal 2019.
- 46 Resort certificati Green Globe per la loro gestione sostenibile (87%)
- Etichetta Ecoleader di TripAdvisor® assegnata in più di 20 Villaggi
- I Discovery Tours by Club Med certificati ATR (Agir pour un Tourisme Responsable) dal 2017.
Bye bye plastica
Lanciato nel 2018, questo programma mira ad eliminare la plastica monouso nei bar, nei ristoranti e nei locali entro il 2021.
- Bar e ristoranti : cannucce, tazze, piatti, piatti, posate usa e getta non sono ammessi in tutti i nostri Resort (eccetto il Brasile per le posate).
- In camera: gel da doccia, shampoo e creme per il corpo sono offerti in grandi contenitori riutilizzabili in tutti i nostri Resort* (*esclusi Exclusive Collection e Resort in Brasile).
Entro la fine del 2020 anche gli accessori monouso in plastica saranno gradualmente eliminati, come già avviene in Cina. - A partire dal 2021, le bottiglie d'acqua di plastica saranno gradualmente sostituite da bottiglie di vetro, bottiglie di plastica riciclata o altre soluzioni.
- Nelle Alpi, le bottiglie d'acqua di plastica non vengono più offerte all'inizio delle escursioni. Le fontane d'acqua sono disponibili per riempire le bottiglie nelle camere all'arrivo. Nei nostri negozi sono disponibili anche bottiglie d'acqua riutilizzabili.
Riduzione degli sprechi alimentari
Siamo riusciti a ridurlo a soli 101g a pasto e a persona, grazie a più di 60 anni di esperienza per buffet generosi e giudiziosi.
Una performance notevole per un gruppo che genera una delle minori quantità di rifiuti evitabili.
Le nostre buone pratiche:
- Gestione ottimizzata dell'inventario
- Adeguamento preciso delle quantità grazie all'anticipazione del numero di ospiti e alla conoscenza dei gusti per nazionalità
- Buffet attrezzati per la cottura e la preparazione finale su richiesta
- Porzioni calibrate o servite al buffet da un cuoco
- Riempimento ragionato dei buffet
- Ricette per il riutilizzo di alcune preparazioni non consumate a buffet
- Sensibilizzare i nostri clienti
- Pesatura automatica degli scarti per l'ottimizzazione del menu
ll benessere degli animali
Da diversi anni il Club Med lavora al fianco di specialisti per far progredire le sue pratiche, in linea con i suoi valori.
Escursioni
Dal 2021, il Club Med non offrirà più attività circensi, gite in elefante, nuoto con gli elefanti o osservazione dei cetacei in cattività. Stiamo lavorando con la World Cetacean Alliance (WCA) per aiutare i nostri fornitori di servizi a sviluppare le migliori pratiche per questa attività.
Uova "fuori dalla gabbia"
Il 100% delle uova intere offerte nei nostri Resort in Europa e nelle Mauritius provengono da fonti prive di gabbie.
Club Med si impegna ad acquistare il 100% delle uova da galline allevate fuori dalle gabbie nei suoi Resort in Europa, Brasile e Stati Uniti entro il 2025 e in altri mercati entro il 2027.
Questo impegno fa parte della politica di acquisto del Club Med, che implica che tutti i prodotti acquistati devono soddisfare i requisiti di salute e sicurezza dell'azienda.