
Regala ai tuoi bambini una vacanza meravigliosa
I bambini non sono tutti uguali e ogni fascia d’età richiede attenzioni specifiche. Portando in vacanza un neonato è fondamentale condurlo alla scoperta delle sue abilità motorie, a contatto con la natura e l’aria aperta.
Quando si parte per una destinazione esotica bisogna fare particolare attenzione ai richiami delle vaccinazioni (polio, difterite e tetano) e portare sempre con sé il libretto sanitario.
È bene assicurarsi che i piccoli seguano anche in vacanza un corretto regime alimentare: è importante scegliere sempre ristoranti dove si servono cibi sani, sia dolci che salati, e portare tutto l’occorrente per preparare i pasti dei più piccini.
Bisogna concedere ai bambini le giuste pause: in vacanza è più frequente che le abitudini subiscano qualche variazione e, se questo non costituisce un problema per gli adulti, rappresenta però un piccolo “sconvolgimento” per i bambini. Mantenere regolarità nei pasti e nel sonno li aiuterà certamente a essere più sereni e tranquilli.
Sviluppare la fantasia è molto importante e farlo durante le vacanze al mare con bambini è molto più facile. Ci sarà infatti maggiore tempo libero per leggere favole, magiche storie e per far ascoltare ai bimbi la musica più rilassante. Il contatto con un ambiente nuovo e piacevole stimolerà inoltre la capacità di apprendimento e comprensione.