Vacanze in Sicilia ad agosto
Dove andare in Sicilia in agosto?
Città di storia e tradizione
Siracusa si trova sulla costa orientale della Sicilia . Il suo centro storico è caratterizzato da diversi stili architettonici, tra cui il barocco spagnolo, il gotico greco e catalano. La parte più bella della città si trova sull'isola di Ortygia, in centro. A Siracusa, una delle più belle e ricche città storiche della Sicilia , si possono visitare il Duomo, il Tempio di Apollo, il Parco Archeologico di Neapolis e il Castello Maniace. Durante il tuo viaggio, potrai anche esplorare la Grotta di Siracusa, così come le latomie, una sorta di cavità rocciose utilizzate in passato come prigioni. Non lontano da Siracusa ci sono anche alcune belle spiagge, tra cui la spiaggia di Calamosche e la spiaggia di Avola.
Scopri il nostro Resort
Catania e lo Storico Mercato del Pesce
Catania è una delle più grandi città della Sicilia , ai piedi dell'Etna. Vive al ritmo del vulcano ed è conosciuta soprattutto per il suo enorme mercato del pesce, che la rende la città più vivace dell'isola. Si svolge tutti i giorni tranne la domenica in Piazza del Duomo, in un'atmosfera folcloristica. Ci sono molte varietà di pesce e frutti di mare, dalle più comuni alle meno note. Il centro storico di Catania è pieno di romantici vicoli da scoprire a piedi. E dal punto di vista artistico, Catania ha una cattedrale (di Sant'Agata) e una chiesa straordinaria, quella di San Francesco d'Assisi, da visitare assolutamente durante il tuo tour della Sicilia.
Com'è il tempo in Sicilia ad agosto?
Dal punto di vista meteorologico, la Sicilia gode di un clima mediterraneo, con estati calde e secche. Le temperature a Siracusa sono leggermente più alte che a Palermo o a Cefalù. Nuoto, immersioni o vela sono le attività da praticare ad agosto in Sicilia . La temperatura media a Siracusa è di circa 30°C durante il giorno, con temperature dell'acqua di 26°C.
Caltanissetta e le colline
La Sicilia è conosciuta soprattutto per le sue città di mare, il sole e le spiagge. Ma l'isola custodisce un entroterra tutto da scoprire, con i villaggi e le città che meritano una visita. Come Caltanissetta, dove scoprirai la cattedrale di Santa Maria Novella. Da qui, potrai osservare le alture dell'isola e raggiungere Caltagirone o Agira. Anche con il sole, il clima qui è più fresco che sulla costa, e una sosta a Caltanissetta può offrire un po' di frescura durante una calda vacanza d'agosto in Sicilia .
Visita a Porto Empedocle
Se visiti Caltanissetta, non puoi non fare un salto verso sud, a Porto Empedocle. Non lontano dalla città, vicino a Porto Empedocle, si trova Agrigento con le sue famose rovine dell'antica città di Akragas. I suoi templi greci ti aspettano per una visita ad un sito archeologico estremamente preservato. Fuori città, merita una visita anche il Museo Archeologico Regionale, dove è possibile osservare il colossale Telamone.
Trapani
Situata sulla costa occidentale della
Sicilia
, Trapani è la meta perfetta per gli amanti delle vacanze all'insegna del mare e del sole. È qui infatti il punto di partenza per visitare l'isola di Levanzo, raggiungibile in barca. Trapani è circondata dalle saline, dove è possibile fare passeggiate e godersi il sole di agosto. La sera è piacevole passeggiare per il porto di Trapani, così come lungo le vie pedonali del centro storico, tra chiese barocche e case di pescatori, passando per il Palazzo Riccio di Morana.
Agosto è il periodo migliore per visitare la
Sicilia
, approfittando di sole e lunghe giornate con temperature estive. Sia a sud, a Siracusa, che al centro, a Caltanissetta, i percorsi pedonali ti permetteranno di esplorare l'isola e i suoi tesori. Infine, non dimenticate di visitare l'Etna, il vulcano simbolo dell'isola, che si affaccia su Catania.