Le migliori isole delle Seychelles
Scopri quale isola delle Seychelles dovresti visitare
Isole al sole? Ne scoprirai moltissime alle Seychelles , un arcipelago composto da 115 eden perfettamente modellati nell'Oceano Indiano. Molte isole delle Seychelles sono disabitate e i turisti scelgono spesso le più grandi e conosciute: Mahé, Praslin e La Digue. Ma qual è l'isola più adatta a te? Abbiamo esaminato le principali e un paio di altre opzioni da considerare. Qualunque isola sceglierai, sarai certo che il paradiso ti aspetta.
Ideale per gli avventurieri urbani
Mahé è l'isola principale delle Seychelles e ospita quasi il 90% della popolazione. Potresti passare giornate intere a esplorare le sue incredibili spiagge e le montagne che si estendono in alto nel cielo, ma c'è qualcos'altro che la distingue: la capitale Victoria.
Dovrebbe essere facile da raggiungere, dato che è più che probabile che atterrerai all'aeroporto dell'isola quando arriverai per la tua vacanza. Questo potrebbe rendere Victoria un viaggio interessante per l'ultimo giorno prima del volo di ritorno o un luogo dove trascorrere la notte prima di partire per una delle isole più selvagge.
La parola "città" è un po' eccessiva per un luogo che ha solo due semafori e un numero di strade inferiore alla media dei quartieri di Londra. Vale comunque la pena di visitarla, anche solo per capire quanto una città possa sentirsi accogliente, soprattutto se dipinta in modo così vivace come Victoria, dove gli odori di una cucina deliziosa si sentono a ogni angolo.
Chi ama i mercati in vacanza scoprirà che il centro principale di Victoria è molto vivace e offre pesce fresco, verdure, frutta e altre prelibatezze della cultura. Un interessante lungomare vede le navi entrare e uscire dal porto, molte delle quali contengono le principali esportazioni seicellesi di cocco, sapone e vaniglia.
Da non perdere con la macchina fotografica è la Torre dell'Orologio, una replica della costruzione di Vauxhall Bridge a Londra. Nelle vicinanze si trova il Museo nazionale, per chi vuole approfondire la cultura delle isole con la sua storia vivace e il suo oscuro passato di schiavitù. Poi, non dimenticare di visitare i Giardini Botanici, per una passeggiata affascinante e un tour guidato di alcune delle piante e degli alberi più sorprendenti che si possono trovare in questa parte del mondo.
In breve, Victoria non è una grande città, ma è ricca di carattere e offre una buona scelta di alloggi per chi vuole esplorare le meraviglie naturali che l'isola ha da offrire.
La Digue - L'isola migliore per chi cerca bestie fantastiche
La terza isola più grande delle Seychelles offre una splendida natura. L'abitante più famoso di La Digue è il Pigliamosche nero del Paradiso. Di queste bellezze alate ne esistono solo un centinaio. La Riserva Naturale di Veuve, nel centro dell'isola, è stata appositamente creata per fornire l'habitat perfetto per la riproduzione e l'alimentazione di questa specie che prospera tra gli alberi di Badamier e Takamaka.
Altre specie di flora e fauna da vedere (perché raramente si trovano in altre parti del mondo) sono l'Uccello del sole delle Seychelles, il Bulbul delle Seychelles e i piccoli e deliziosi Terrapini delle Seychelles.
L'isola è una vera e propria oasi di pace, in cui raramente si vede un'auto e i visitatori sono incoraggiati a fare un giro con il tradizionale carro a buoi per spostarsi. Tutto è comunque percorribile a piedi o in bicicletta. Con il suo cerchio di corallo intorno alle spiagge, La Digue è ideale anche per gli snorkelisti in cerca di tesori sottomarini.
Per avere un'idea della colonizzazione, visita la tenuta L'Union per vedere le case in stile piantagione ancora in ottime condizioni. Durante la visita si può anche ammirare il mercato del pesce, piccolo ma perfettamente organizzato, che diventa un crogiolo di contrattazioni sul molo quando i pescatori tornano con il pescato del giorno. Infine, indossa gli scarponi da trekking e sali sul Nid d'Aigle (Nido dell'Aquila), il punto più alto dell'isola con i suoi 333 metri di altezza, una scalata facilmente percorribile. Da qui è possibile ammirare le altre isole della zona e fermarsi a bere qualcosa di fresco nel colorato bar locale.
Ideale per le avventure nella foresta
È il momento di ritrovare il Tarzan che è in te e di dirigerti verso la seconda isola più grande delle Seychelles . Praslin offre una foresta risalente all'era giurassica e alcune piante e animali selvatici sorprendenti, oltre alle spiagge straordinariamente belle che ci si aspetta da questa regione.
Il soprannome di Praslin è "L'isola delle palme" e vanta un'attrazione che non si trova in nessun'altra parte del mondo. Non perderti la Riserva Naturale Vallée de Mai, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, dove la palma coco de mer cresce in abbondanza. I semi prodotti da questo albero devono essere visti e tenuti in mano per poter essere immaginati, e crescono fino a raggiungere dimensioni notevoli. Alcuni turisti cercano di portarne a casa uno in valigia, ma sono molto preziosi e sarebbe meglio lasciarli nella loro regione.
Questi alberi non solo producono una gemma così rara, ma ospitano anche il pappagallo nero. Questo uccello così sfuggente è una degna aggiunta al taccuino di ogni birdwatcher. Anche senza gli alberi di cocco, l'area locale è straordinaria ed è facile accedere a sentieri escursionistici se si vuole esplorare l'intera foresta.
Hai voglia di qualcosa di più pratico? Il Museo di Praslin ospita bellissimi oggetti e opere d'arte creati dalla gente del posto e presenta anche alcune delle piante locali più rare che potrebbero esserti sfuggite durante la tua passeggiata. Per avere un ricordo della vacanza, partecipa ai divertenti laboratori dove puoi imparare a decorticare una noce di cocco e a grigliare un frutto di pane come un esperto. Nei rarissimi giorni in cui piove, potresti anche trascorrere un po' di tempo alla George Camille Gallery, dove si possono ammirare le opere del famoso artista locale e acquistare souvenir della tua visita.
Silhouette Island - La migliore isola per i naufraghi
Ci sono molti luoghi alle Seychelles dove è facile sentirsi come Robinson Crusoe. Le lunghe spiagge bianche sembrano essere state progettate solo per te e la vegetazione lussureggiante è un luogo di mistero, avventura e romanticismo. Per chi vuole stare lontano dalle grandi folle di turisti e fare un viaggio in paradiso che purifichi l'anima, Silhouette Island dovrebbe essere in cima alla lista dei desideri.
Nonostante sia la terza isola più grande delle Seychelles, vi abitano solo 200 persone. Nessuno di loro guida l'auto o ha bisogno di strade e molti lavorano nel grande hotel dell'isola, uno dei pochi edifici che possono essere definiti significativi. La maggior parte dell'isola è protetta per legge e questo spiega perché sembra un'istantanea del passato.
Questo è un luogo per bagnanti e camminatori. Ci sono sentieri ovunque che conducono a un'altra vista spettacolare o a una spiaggia appartata. Il più consigliato è l'escursione da La Passe a Grande Barbe, che richiede qualche ora ma offre un viaggio attraverso una fitta foresta per stare al riparo dal sole. Una volta raggiunta la sabbia, dovrai darti un pizzicotto nel dubbio di essere appena entrato in una cartolina. La stessa Grand Barbe è di una bellezza abbagliante ed è il luogo ideale per le coppie romantiche o per chi vuole semplicemente trascorrere la giornata alla ricerca delle tartarughe locali. A proposito di tartarughe...
La migliore per le tartarughe giganti
Curieuse è un'isola bellissima da visitare e merita di essere visitata per diversi motivi. Le spiagge sono superbe, i sentieri naturali sono una cornucopia di uccelli e piante e ci sono persino le rovine di un lebbrosario da esplorare.
Ma ciò che distingue l'isola sono le tartarughe giganti di Aldabra. Queste creature lente e placide, ma magnifiche, sono allevate appositamente in un allevamento locale. Potrai vederle (di solito durante una gita in barca) e vederle da vicino durante una visita organizzata.
Introdotte sull'isola alla fine del XX secolo, le tartarughe sono allevate con cura fino al raggiungimento dei cinque anni di età, quando vengono rilasciate in natura. Possono vivere fino a 120 anni, a riprova della salubrità della cucina locale. Se sei fortunato, durante il viaggio di ritorno in barca potrai salutare queste adorabili creature che spunteranno la testa dall'acqua intorno al tuo mezzo di trasporto.
North Island - L'isola migliore per sentirsi come un re
La famiglia reale britannica ha gusto e stile, giusto? Se stai cercando una fuga romantica o una luna di miele che nessuno dei due dimenticherà mai, allora North Island ha il timbro di approvazione reale.
William e Kate hanno trascorso qui la loro luna di miele nel 2011 e non è difficile capire perché. North Island ha accesso solo in elicottero a un piccolo lembo di terra che riesce comunque a racchiudere il meglio delle Seychelles in una superficie quadrata con sabbia, foresta e alture da cui godere del panorama. Gli alloggi sono piccoli ma lussuosi e ci sono alcuni ristoranti di alto livello per chi vuole mangiare come un re o una regina.
Il costo del soggiorno su quest'isola esclusiva è piuttosto elevato ma, d'altronde, si tratta della vacanza della vita, giusto?