Cosa e dove mangiare a Mauritius
Inizia a sognare le squisitezze locali
Siete finalmente arrivati a Mauritius, l’isola africana nell’Oceano Indiano, dove potrete dedicarvi al vostro relax fra spiagge selvagge e acque cristalline o scoprire le sue meravigliose attrazioni con delle escursioni.
Ma non c’è viaggio che si rispetti se non si conoscono anche le abitudini culinarie del Paese che si visita, per cui seguiteci in questo vademecum su cosa mangiare a Mauritius e sui migliori ristoranti dell’isola.
La cucina più cosmopolita al mondo
Terra conosciuta già nel X secolo dagli Arabi, Mauritius è un’isola ricca di riserve naturali che per secoli ha visto avvicendarsi colonie delle nazionalità più diverse: scoperta dai portoghesi nel 1500, fu poi sede di una colonia Olandese, a cui si susseguirono i Francesi e infine gli Inglesi. L’indipendenza dell’isola è stata dichiarata nel 1968, ma la sua cultura è rimasta notevolmente influenzata dagli anni di conquiste europee e dalla vicinanza indiana e cinese. Non per niente Mauritius è definita come l’isola più cosmopolita del mondo!
La cucina che troverete sull’Isola è un buon riassunto delle migliori cucine europee e asiatiche: vini europei, piatti dallo speziato sapore indiano, zuppe orientali e cucina francese.
Il pesce e i crostacei la fanno naturalmente da padroni come ingredienti base in moltissimi dei piatti che assaggerete. Altri ingredienti immancabili della cucina tipica, frutto di questa magica terra, sono la vaniglia e le spezie come il curry, il coriandolo, lo zenzero.
Uno dei piatti tipici di questa cucina è una salsa che accompagna spesso il pesce fresco o la carne alla griglia: la Rougaille, a base di pomodori, cipolla, aglio e zenzero.
Dalla tradizione cinese arrivano invece due altri piatti comunissimi sull’isola: il Bol Renversé, una zuppa a base di gamberetti, pollo e tagliatelle di riso, e il You Koumg, che unisce in maniera sublime il cocco e i frutti di mare.
Per chi ama il piccante, non esitate ad assaggiare la salsa Vindaye, una sorta di salsa di senape che accompagna divinamente il pesce.
Dove mangiare a Mauritius
Ora che avrete già l’acquolina in bocca al pensiero dei piatti che vi aspettano a Mauritius, appuntatevi anche i ristoranti migliori in cui assaggiarli.
Il primo e rinomato ristorante si trova a Chamarel, ed è la Rhumerie de Chamarel , che vanta dei piatti a base di cuori di palma, carni tenerissime e il miglior pesce esotico, il tutto accompagnato da vino francese. Si tratta di un locale che va oltre il concetto di solito ristorante: qui infatti viene anche distillato il rhum, altra perla della tradizione mauriziana. Prima del vostro pasto, potrete essere guidati alla scoperta dei segreti della trasformazione della canna da zucchero nel famoso liquore.
Con un incanto tipicamente creolo, verrete accolti invece al ristorante Euréka, che si trova nella cittadina di Moka, dentro una casa coloniale convertita in museo, La Maison Créole. Qui potrete gustare i sapori più tradizionali dell’isola perché i piatti vengono preparati alla vecchia maniera in un’antica cucina creola.
Scopri i nostri Resort
La Plantation d’Albion
Per vivere al meglio la vostra vacanza, combinate la curiosità verso la cultura dell’isola con tutti i comfort di uno dei Resort a Mauritius , e la deliziosa cucina dei suoi ristoranti. Il Resort Club Med La Plantation d’Albion , per esempio, è stato disegnato da Marc Hertrich e Nicholas Adnet, ed è un luogo in cui potrete vivere un’esperienza esclusiva in un contesto unico.
In particolare i suoi ristoranti gourmet soddisferanno i gusti più esigenti.
Per un pranzo conviviale in famiglia all’aria aperta potete scegliere La Distilleria, che si trova a bordo piscina e sarà adorato dai bambini per la varietà del suo menu. Il Faro invece è il ristorante ideale per una romantica cena di coppia con vista sull’Oceano: lo chef si diletterà a prepararvi pietanze esotiche che racchiudono tutto il sapore speziato di questa magica isola.