La cultura in Grecia
La Grecia è la culla della cultura: scoprila!
Conosciuta e apprezzata fin dall'antichità, la Grecia è senza dubbio la culla di tutte le attuali civiltà europee. Questo paese e la sua millenaria civiltà sono all'origine della politica, della filosofia, ma anche delle competizioni sportive e della matematica...
La cultura greca
La storia della sola Grecia spiega gran parte della vita attuale dei suoi abitanti. Dall'antichità, i grandi nomi della letteratura e della mitologia hanno trasmesso alla popolazione un gran numero di leggende che ancora oggi modellano le credenze e le arti della Grecia.
Socrate, Platone, Pitagora o Aristotele, sono così tanti i personaggi famosi ancora celebrati oggi nel paese. I loro testi e le loro opere teatrali sono talvolta ancora riprodotti come negli antichi teatri e sono accompagnati da musica tradizionale.
Le usanze greche e ortodosse sono al centro della cultura nazionale. La religione ortodossa è davvero molto presente nel paese. La maggior parte della popolazione in Grecia va in chiesa regolarmente ed è molto religiosa.
La gente è anche molto legata alla sua storia, al suo patrimonio e ai suoi festival. Questo è ad esempio il caso delle danze in costume scandite dal ritmo della musica tradizionale, che si possono trovare in tutto il paese in occasione di grandi feste tradizionali. Se ti trovi in Grecia, potresti provare il Sirtaki, la danza popolare più famosa del paese.
Alcuni uomini greci indossano ancora il costume tradizionale
A seconda delle regioni in cui ti trovi, non è raro incontrare alcuni uomini vestiti con il loro costume tradizionale. Le donne di solito lo riservano per le festività nazionali e familiari.
Scopri il nostro Resort
Un patrimonio eccezionale
Le radici della popolazione in Grecia sono molte e differenti. Nel corso dei secoli, i Greci sono stati influenzati da molti popoli. Ecco perché oggi le arti del paese offrono diverse e ricche varietà.
Naturalmente ci sono molti siti dell'antichità con i loro preziosi resti, ma anche una cultura della poesia e della letteratura eccezionale. Ad esempio, molti autori greci hanno vinto premi Nobel per la letteratura e la poesia.
Ma la storia della Grecia è caratterizzata anche da altre arti più tradizionali. Questo è ad esempio il caso del ricamo, della tessitura e dell'arazzo, ma anche della cucina e della gastronomia del paese. Quest'ultima è persino classificata come patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'UNESCO. Molto varia e molto gustosa, la cucina greca mescola tutte le influenze subite dal paese, dall'era bizantina all'era ottomana.
Tra i piatti più famosi di questa cucina mediterranea, possiamo nominare moussaka, stifado, tzatziki o feta e olio d'oliva. Anche i dessert sono deliziosi, preparati con miele e noci. Ciò che caratterizza la cucina greca è la sua convivialità e le sue meze, una varietà di piccoli piatti generalmente serviti intorno a uno o più bicchieri di ouzo, un distillato al gusto di anice.
Le Olimpiadi sono nate in Grecia
Il paese è all'origine della creazione di questo grande evento sportivo. È sin dall'antichità che vengono organizzati ogni quattro anni. Consideriamo quindi lo sport (e più in particolare la lotta) come un'arte Greca.
La vita e le influenze della popolazione greca
La lingua parlata oggi in Grecia è il greco, la lingua parlata più antica d'Europa. Direttamente ereditata dalla storia del Paese, si è evoluta nel tempo e si è adattata alla cultura attuale.
Con molti dialetti parlati in tutto il territorio, il paese è stato in grado di trasformarsi e unirsi attorno a una lingua comune, ereditata dai dialetti del sud.
Culla dell'Europa odierna, la cultura Greca è molto varia, storica, ma anche moderna. Il paese infatti non è mai rivolto allo splendore del suo passato.
Al contrario, si organizza costantemente attorno alle arti moderne e agli eventi attuali per sorprendere sia il popolo greco che i suoi visitatori.