Il deserto del Marocco, un panorama indimenticabile
Vivi un'avventura nel cuore del deserto
Con un sole sempre pronto a splendere e un patrimonio storico secolare, il Marocco è una terra di tesori. Avventurati senza ulteriori indugi tra le dune alla scoperta del Marocco e del suo deserto. Da Ouarzazate a Merzouga o, più a sud, tra Taroudant e Tafraout: panorami indimenticabili ti porteranno alle porte del Sahara.
Il lato berbero del Marocco
Soprannominata la "porta del deserto", Ouarzazate è un must per un'escursione nel deserto Marocchino partendo da Marrakech. Per raggiungere l'imponente città color ocra a 1.200 metri sul livello del mare, nel cuore delle montagne dell'Atlante, attraverserai pianure aride e rocciose e formazioni geologiche. Questi paesaggi, che non hanno nulla da invidiare al grande West americano, sono punteggiati da verdi e fiorenti oasi dove fermarsi per una sosta. Continuerai il tuo viaggio alle Gole del Dades. Da Kelaat M'Gouna, la valle di M'Goun è ricca di numerose specie di fiori e qui la magia del deserto del Marocco esalterà tutti i tuoi sensi.
Lo sapevi?
Dagli anni '60, Ouarzazate ha attratto molte produzioni hollywoodiane. "Il Gladiatore", "Babel" o "Prince of Persia: le Sabbie del Tempo" sono stati girati qui e tre studi cinematografici si trovano ora a "Ouallywood".
Scopri i nostri Resort
I regni delle dune
** Nel bel mezzo del deserto del Sahara ** si trova la meravigliosa città di Merzouga. Palme e costruzioni in pietra sorgono ai piedi del più grande massiccio di dune del Marocco, Erg Chebbi. Le sue montagne di sabbia dorata, che si estendono per 40 chilometri e raggiungono i 150 metri di altezza, ti daranno il benvenuto per una ** escursione nel deserto del Marocco **. E per un'esperienza unica e coinvolgente, potrai trascorrere una notte in un villaggio tuareg e vivere un momento di indimenticabile bellezza: un'alba sulle sontuose ** dune del Sahara **.
Un altro modo per conoscere la magia del deserto marocchino è attraverso Tafraout. Da Agadir, potrai fare un ** tour nel deserto in Marocco ** ai piedi dell'Anti-Atlante e che ti porterà in questa città iconica ricca di case di calce. Paesaggi degni di un film western (o del pianeta Marte) segneranno quindi il tuo percorso verso il villaggio di Foum Zguid, porta di accesso alle dune del sud.
Lo sapevi?
Non sorprenderti se, durante un'escursione nel deserto in Marocco, fuori da Tafraout, vedrai rocce blu o rosse. Sono la realizzazione dell'artista belga Jean Vérame che ha lanciato questa opera d'arte a cielo aperto nel 1984.
Scopri i nostri Resort
Verso i grandi spazi selvaggi
Desideri scoprire i paesaggi lunari di Erg Chegaga? Puoi goderti la visita a Foum Zguid e trovare una guida o continuare il tuo percorso verso M'Hamid El Ghizlane. Questo comune rurale ai margini del Sahara era un tempo un punto di riferimento per il commercio trans-sahariano. La sua oasi e il palmeto sono ancora luoghi centrali del nomadismo.
Sarà necessario un 4x4 per accedere a questo massiccio di dune che si estende su una fascia di 40 km e raggiunge 60 metri di altezza in alcuni punti. Le dune appariranno quindi come un miraggio: da qui in poi ci saranno solo ** il misterioso silenzio dei grandi spazi ** e spettacolari panorami all'alba e al tramonto. Alcuni arbusti si ergono aggiungendo un tocco di verde a questo paesaggio lunare che si estende intorno a te a 360° e ti offre un luogo perfetto per un'escursione in Marocco o una sessione di surf sulla sabbia.