Andare a cavallo in Marocco
Perchè non scoprire i maestosi paesaggi del Marocco a cavallo?
L'equitazione in Marocco non è solo un'attività da fare durante un viaggio. Paese con una lunga tradizione equestre e cavalieri berberi, il Marocco accende l'immaginazione degli appassionati di equitazione. Questo regno nordafricano, che unisce l'immensità del deserto alla maestosità delle montagne e alla spuma dell'oceano, ha molti tesori da scoprire in sella.
Un fantastico giro intorno a Marrakech
Città rossa famosa per l'animazione permanente della sua piazza Jemaa el-Fna, Marrakech è anche un meraviglioso punto di partenza per un'escursione a cavallo in Marocco. Situata alla detroit del deserto e dell'Atlante**, la città ocra dispone di diversi centri di equitazione che propongono corsi introduttivi, ma anche passeggiate di mezza giornata o di una giornata intera nei favolosi paesaggi naturali dei dintorni. Tra le escursioni organizzate più spesso, potrete scegliere tra due luoghi dall'atmosfera molto diversa: la palmeraie de Marrakech e il lac de Lalla Takerkoust.
Esteso su oltre 15.000 ettari a nord di Marrakech, il palmeto promette una straordinaria passeggiata a cavallo nel cuore di una oasi risalente al IX secolo. Oltre alle centinaia di migliaia di palme che si estendono a perdita d'occhio, attraverserete numerose oliverie e piccoli villaggi berberi dove potrete rilassarvi sorseggiando un tè alla menta, lontano dal trambusto della città.
Dall'altra parte di Marrakech, il lago Lalla Takerkoust offre uno scenario completamente diverso: un'acqua blu intenso ai piedi delle Montagne dell'Atlante. Questo magnifico panorama si apprezza al meglio durante una passeggiata a cavallo sulle rive del lago. Muovendosi al ritmo del cavallo, si avrà il tempo di osservare i variegati paesaggi delle foreste, dei canyon e delle oasi, così come la Valle delle Tartarughe. I cavalieri che desiderano spingersi oltre possono anche fare un'incursione nel deserto di Agafay.
Lo sapevate ?
Nel Paese si allevano tre razze di cavalli. Il purosangue arabo, un cavallo di impareggiabile eleganza, e il Barb, un cavallo dall'aspetto più robusto. Incrocio tra i primi due, l'Arabian-Barb è il cavallo che si vede più spesso in Marocco.
Scopri i nostri Resort
A cavallo ra la costa marocchina
Sferzata dagli spruzzi dell'Oceano Atlantico, la costa marocchina è ideale anche per le passeggiate a cavallo. La più grande stazione balneare del Marocco, Agadir non è solo una delizia per gli appassionati di sport acquatici, ma anche per gli amanti dei cavalli alla ricerca di percorsi da fare al galoppo. Come a Marrakech, le escursioni a cavallo nei dintorni della città offrono la possibilità di cavalcare in due tipi di scenari: la riserva ornitologica del parco di Souss-Massa e le lunghe spiagge incontaminate del sud.
Situato a circa 50 km da Agadir, il parco nazionale di Souss-Massa vi immerge in una natura preservata. L'itinerario abituale delle passeggiate a cavallo nella regione permette di percorrere belle dune di sabbia e una bosco di eucalipti, prima di scoprire il grandioso panorama dell'estuario dell'oued Souss. La foce del fiume ospita una grande popolazione di fenicotteri rosa, gru grigie, cormorani e ibis calvi, oltre a numerosi mammiferi, tra cui graziose gazzelle e antilopi.
Preferireste galoppare lungo spiagge prive di disturbi umani? Poi concedetevi il lusso di una passeggiata a cavallo sulla costa di Agadir! Dopo aver sfidato gli spruzzi dell'oceano in una folle corsa contro l'immensità della spiaggia, potrete vivere un momento di totale armonia con il vostro cavallo facendo il bagno nelle onde dell'Atlantico. Un momento unico che conserverete a lungo nei vostri ricordi.