Portogallo, una vacanza con bambini
Parti con la tua famiglia!
Ai primi posti delle mete europee ideali per una vacanza in famiglia, c’è senza dubbio il Portogallo. Il clima mite quasi tutto l’anno, la deliziosa cucina e i paesaggi sull’Oceano Atlantico, rendono ogni stagione buona per delle vacanze in Portogallo con i vostri bambini.
Portogallo Blu
Senza necessità di voli transoceanici, per provare l’ebbrezza di un bagno nell’Atlantico (e nelle sue fresche acque!) basta andare in Portogallo. La sua posizione al confine occidentale dell’Europa lo ha reso per secoli punto di approdo di molteplici culture, e da qui sono partite alcune delle spedizioni navali più importanti della storia europea.
La sua capitale, Lisbona, è un centro multiculturale dallo stile vintage, attraversata dal fiume Tejo.
La Praça do Comércio, piazza più grande d’Europa, si affaccia sul fiume e da lì è possibile scorgere in lontananza alcune delle zone più belle della città, come Belém e il Parque das Naçõe. In quest’ultimo quartiere, in particolare, non perdete l’ Oceanario , uno degli acquari più grandi d’Europa. I vostri bambini si divertiranno un mondo anche a fare un giro sul vecchio tram bianco e giallo numero 28, che attraversa la zona storica della città e che durante il tragitto regala scorci ineguagliabili. E ogni momento sarà buono per fare una piccola merenda con i deliziosi Pastéis de Belem alla crema!
Per ammirare tutta la magnificenza dell’Oceano e arrivare nel punto più a ovest del continente europeo, vi consigliamo di partecipare a un’escursione a Cabo da Roca che si trova nel Parco Naturale di Sintra-Cascais.
Vacanze in Portogallo sotto il sole dell’Algarve
Per chi ama il sole, il Portogallo diventerà il Paese del cuore, con le sue 3000 ore di sole all’anno…un buon record, no? Le stagioni sono miti tutto l’anno, specialmente nella regione a sud del Paese, l’Algarve, che gli stessi portoghesi definiscono come la località con le spiagge più belle. Troverete lunghe spiagge costeggiate da alte falesie scolpite dalle onde, oppure tranquille calette dove i vostri bambini potranno giocare tranquilli.
Uno dei luoghi più sorprendenti dell’Algarve è il Parco Naturale Ría Formosa, definito uno delle 7 meraviglie del Portogallo. Si tratta di un’area protetta che ospita una laguna costiera, dove il mare e il fiume si incontrano in un paesaggio che cambia in continuazione sotto le azioni del vento e delle mare. Potrete fare gite in barca o kayak, dilettarvi nel birdwatching oppure noleggiare una bicicletta e pedalare lungo l’Ecovia Litoral. I vostri bambini ne saranno entusiasti!
Fra le spiagge più belle della regione vi consigliamo invece Praia do Vau, ideale da visitare con i bambini soprattutto durante la bassa marea, e la Praia de Falesia, meravigliosa al tramonto, quando il colore rosso delle sue falesie raggiunge la tonalità più calda.
Scopri il nostro Resort
Il Portogallo fra tradizioni arabe e iberiche a Da Balaia
La regione dell’Algarve è particolare anche per aver ereditato diversi aspetti delle tradizioni arabe e iberiche. Ne sono un esempio le cittadine di Albufeira e Olhão. I rapporti commerciali con l’Africa e con l’adiacente Spagna hanno influenzato notevolmente l’architettura e la gastronomia di queste due cittadine, che sono due località molto rinomate del turismo portoghese.
A metà strada fra queste due cittadine sorge il Resort Club Med Da Balaia , un’ampia struttura di fronte all’Atlantico e a una spiaggia bianca adatta a tutta la famiglia. I vostri bambini potranno approfittare anche dell’ampia piscina e delle attività ludiche proposte dallo staff. Il Resort offre uno spazio per i bambini di ogni età : il Baby ClubMed per i bambini da 4 a 23 mesi, il Petit ClubMed per gli ospiti dai 2 ai 3 anni, il Mini ClubMed per i bimbi fino a 10 anni e infine il Junior’s ClubMed per i ragazzi fino ai 17 anni.