Dove fare immersioni in Martinica?
Immersioni in Martinica: i migliori spot dell'isola dei fiori
La Martinica è un'isola delle Antille francesi, aperta sia sul Mar dei Caraibi a ovest che sull'Oceano Atlantico a est. Questa posizione strategica conferisce all'isola dei fiori un fondale di eccezionale bellezza, sotto lo sguardo del Monte Pelée. Grazie alle acque cristalline con temperature che variano da 26 a 30°C durante tutto l'anno, è il luogo ideale per abbandonarsi ai piaceri delle immersioni subacquee. I suoi fondali sono pieni di una fauna e una flora sorprendenti, variegate e particolarmente ricche. È un paradiso per i principianti e per i subacquei esperti, che possono scoprire un'ampia gamma di siti di immersione interessanti. Scoprite una selezione dei migliori luoghi di immersione in Martinica. Basta trovare un diving club e indossare la muta. Entrate in acqua!
Il sito di immersione più famoso della Martinica
La Roccia di Diamante è un isolotto alto 175 metri in mezzo al mare, a soli due chilometri dalla costa di Le Diamant, a sud del comune di Anses-d'Arlet.
Sulla superficie di questa formazione rocciosa, numerose specie di uccelli si radunano lungo le pareti ripide e scoscese. Sott'acqua, migliaia di pesci popolano il fondo di questo incredibile pan di zucchero e deliziano sia i subacquei dilettanti che quelli esperti. Questo sito di immersione è sicuramente il più emblematico della Martinica, grazie alla ricca vita sottomarina che caratterizza la zona.
Le acque cristalline offrono una visibilità impressionante, ideale per ammirare la bellezza della fauna e della flora del sito. La luce che si riflette sulla roccia è particolarmente magica su Diamond Rock e promette contrasti sorprendenti con i colori vivaci delle spugne e dei coralli che la ricoprono.
La Roccia di Diamante è un incantevole sito di immersione in Martinica, che promette momenti indimenticabili alla scoperta dei suoi eccezionali fondali.
Il cimitero marino dei relitti nella baia di Saint-Pierre
La baia di Saint-Pierre si trova nel comune omonimo, a nord di Fort-de-France. Da lì, il Monte Pelée non è lontano: ha cambiato profondamente il paesaggio della zona. Le successive eruzioni vulcaniche in questa baia hanno formato queste sublimi spiagge di sabbia nera. L'eruzione del 1902 causò un incendio di 3 giorni, durante il quale molte imbarcazioni al largo della costa caddero vittime del vulcano. Oggi i subacquei possono scoprire un vero e proprio cimitero di oltre una dozzina di relitti. Una di queste è la Roraima, una nave da carico a vapore brasiliana che giace a circa 300 metri dalla riva, a una profondità di oltre 60 metri.
Il sito è accessibile ai subacquei di tutti i livelli, poiché non presenta difficoltà significative. La visibilità è eccellente anche in profondità e le correnti sono molto deboli. Si possono osservare bellissime spugne dai colori brillanti, ma anche dentici, barracuda e numerosi pesci angelo.
Anche i relitti di Tayama e Nahoon sono ricchi di tesori e sono tra i luoghi più popolari della Martinica.
Ideale per esplorare i luoghi più belli dell'isola
Il villaggio di Anses-d'Arlet è tanto pittoresco quanto attraente: le sue vecchie case creole colorate e la piccola chiesa formano un ambiente incantevole dal fascino autentico. L'area circostante offre alcune delle spiagge più belle dell'isola, oltre a rinomati punti di immersione.
Per alcuni di essi non è necessario portare con sé l'attrezzatura: maschere, pinne e boccagli sono tutto ciò che serve per praticare lo snorkeling. È il caso del rocher de la plage des Anses d'Arlet, dove la fauna e la flora sottomarina possono essere apprezzate a poche braccia dalla riva. **Ideale per un'attività in famiglia!
Ora allontanatevi dal centro della città e scoprite una successione di spiagge, una più bella dell'altra, per diverse decine di chilometri. Dalla spiaggia di Anse Dufour, i dilettanti possono immergersi in acque calme e limpide, fino a 25 metri di profondità. L'attrazione del luogo sono le tartarughe verdi e le tartarughe embricate che nuotano sulla riva del mare e nell'area circostante.
Armati di pinne, maschera e boccaglio
A sud di Grande Anse, Pointe Lézarde è un sito di immersione da non perdere**. Sul bordo di una scogliera, numerosi pesci, nudibranchi e aragoste si riuniscono per il massimo piacere degli occhi. Il sito è molto suggestivo e farà la gioia degli appassionati di snorkeling e immersioni.
La Martinica vi invita a godervi le sue spiagge di sabbia bianca, le acque limpide e le palme da cocco per una meritata vacanza. Alternate l'ozio, le escursioni sulle montagne lussureggianti e le immersioni subacquee. Armati di pinne, maschera e boccaglio, la Martinica vi regalerà ricordi indimenticabili!