Capodanno in Messico
Tra le destinazioni più ambite al mondo:
La leggenda ci racconta che quando lo spagnolo Francisco Hermàndez de Cordoba sbarcò per la prima volta in Messico domandò agli abitanti Maya come chiamassero questa loro affascinante terra. La loro risposta fu Yùcatan, ovvero “non capisco quello che dici”: fu proprio da quel momento che questa misteriosa regione divenne una destinazione ambita dai viaggiatori di tutto il mondo.
Scegliere un mini-tour dello Yùcatan come meta di un capodanno in Messico significa trascorrere le proprie vacanze alla scoperta della natura incontaminata e di civiltà antiche, senza per questo rinunciare a brindare all’anno nuovo in allegria e vitalità. Le esperienze da vivere in questo periodo dell’anno sono varie, numerose e tutte da scoprire!
Allo scoccare della mezzanotte
Per affrontare la notte di San Silvestro in “stile messicano”, un’attenzione particolare è da rivolgersi all’abbigliamento: come ogni Capodanno che si rispetti, il dress code della terra dei Maya richiede alcuni piccoli (ma essenziali!) accorgimenti. Un indumento rosso sarà di buon auspicio per un anno all’insegna dell’amore, mentre un dettaglio giallo prometterà infinita ricchezza. Non potrà mancare, infine, un abito bianco: vibrazioni ed energie positive vi accompagneranno durante tutto l’anno che verrà. Allo scoccare della mezzanotte, i messicani sono soliti mangiare dodici chicchi di uva, uno per ogni mese dell’anno: la tradizione, di origine spagnola, si è radicata in questa regione divenendo ben presto simbolo della “Nochevieya”, la festa che celebra la fine dell’anno.
La festa per le strade e le spiagge di Cancùn
Non c’è modo migliore di trascorrere la notte di San Silvestro immersi tra la folla locale, per poter assaporare al meglio lo spirito di gioia che anima i messicani durante queste ore. Tutte le spiagge, da Playa Linda a Playa Mangosta, da Playa Caracul a Playa Tortugas, vibreranno a suon di musica e balli, senza per questo abbandonare i rituali propri di questa lunga notte di festa. Le strade della città di Cancùn si coloreranno con la luce di piccoli fuochi accesi, tra le cui fiamme verranno gettate pietre, pestelli e mestoli di legno, simbolo degli spiriti malvagi. Molti abitanti del luogo, invece, trascorreranno la notte di Capodanno in compagnia di amici e di un bagaglio ancora da riempire, per raccogliere tutto ciò che di buono riserveranno i 12 mesi futuri. I più romantici, regaleranno una semplice moneta alla luce della luna, per illuminare l’anno che si appresta ad iniziare. E voi, quale di queste tradizioni volete abbracciare? Qualsiasi sia la vostra scelta… “Feliz Año Nuevo”!
Scopri i nostri Resort
Un viaggio tra i cenotes
Venerati dai Maya, i cenotes sono piscine naturali formate dallo sprofondamento del suolo calcareo, porte d’accesso ad un segreto mondo sotterraneo, tra enormi piante tropicali e forme di vita misteriose: andare alla loro scoperta può essere un buon modo per trascorrere l’ultima giornata dell’anno, preparandosi per i festeggiamenti in programma per la notte di San Silvestro. Tra i numerosi cenotes della penisola dello Yucatan, impossibile non menzionare il Cenote Samula, un’incantevole vasca situata in una grotta, con radici che dal centro del soffitto scendono per diversi metri fino a raggiungere l’acqua. Imperdibile anche il Cenote Dos Ojos, formato da due piscine: una blu e tersa, l’altra scura e cavernosa. Entrambe vi permetteranno di vivere un’esperienza indimenticabile, tra fasci di luce che penetrano l’acqua e stalattiti che pendono sopra la vostra testa. La scoperta dei cenotes che costellano la penisola dello Yucatan vi permetterà di trascorrere il vostro Capodanno in Messico immersi in una natura che nessun altro Paese saprà offrirvi.
Un’escursione tra i fenicotteri
La colonia di fenicotteri più sensazionale del Messico giustifica un’escursione fino al piccolo villaggio di pescatori di Rio Largatos, situato entro i confini dell’omonima Biosfera. L’estuario orlato di mangrovie ospita anche ninfee , aironi tigrati, ibis bianchi e centinaia di altre specie di uccelli, oltre alla piccola comunità di coccodrilli da cui prende il nome la città, “Fiume degli Alligatori”. Numerosi barcaioli vi offriranno l’opportunità di godere da vicino dello spettacolo dei fenicotteri in volo che, con il loro piumaggio color rosso-arancione, tingeranno di fuoco l’orizzonte: ne rimarrete sicuramente entusiasti. Non lasciatevi sfuggire una sosta presso le spiagge della Biosfera di Rio Largatos, dichiarate dal Governo Federale Messicano come una zona protetta, per la deposizione delle uova delle tartarughe marine. Amanti della natura: il vostro Capodanno in Messico non può rinunciare ad una sosta in questo piccolo villaggio incontaminato che, anche il 31 dicembre, non si risparmia di accogliere i turisti con tutti gli onori del caso.
Un capodanno in Messico all’insegna del relax
Per salutare l’anno appena trascorso, e inaugurare al meglio quello che verrà, quale scelta migliore del Resort Messico ? La bellezza del luogo e gli esclusivi servizi proposti da Club Med vi permetteranno di ricaricare le batterie e affrontare i prossimi 365 giorni con rinnovato vigore: un viaggio energizzante, per alleviare stress e tensioni, può considerarsi come la punta di diamante del centro benessere Club Med. Gli eterni romantici non potranno rinunciare ad un trattamento rilassante di coppia, facendosi coccolare dallo staff professionale e qualificato del Resort Cancun Yùcatan vi aspettano un massaggio alle pietre calde ed un massaggio viso e corpo. Cosa chiedere di più per prepararsi al brindisi della mezzanotte?