Chiedere informazioni in italiano:
Cosa sapere per un viaggio in serenità
Un viaggio nel Bel Paese è un sogno di molti turisti stranieri e come potrebbe essere altrimenti? Il patrimonio artistico e culturale, le specialità enogastronomiche e il connubio paesaggistico tra mare e montagna, fanno dell’ Italia la meta perfetta per le vacanze. Spesso gli stranieri si scontrano con le difficoltà della lingua e può essere utile conoscere alcuni frasi per aiutarli ad esprimersi in caso di necessità, soprattutto quando bisogna chiedere indicazioni stradali in italiano.
Le frasi da usare in aeroporto
Il personale degli aeroporti italiani conosce bene l’inglese e spesso anche altre lingue, ma può comunque essere utile e divertente imparare alcune frasi tipiche in italiano.
- Per conoscere l’orario in cui è possibile salire sull’aereo bisogna chiedere “A che ora è il mio imbarco?” che corrisponde all’inglese “What time will I be boarding?”.
- Per sapere invece dove recarsi per il check in, la frase da usare è “Dov’è il check in per il volo per Londra?”, che in inglese corrisponde a “Where is the check in desk for the flight to London?”.
- Chi vuole informarsi sulla puntualità di un aereo può chiedere “Il volo è in ritardo?” che in inglese si dice “Is the plane late?”.
- Per prendere informazioni in caso di cancellazione del volo, la frase giusta è “Il mio volo è stato cancellato. Cosa posso fare?” che corrisponde alla frase inglese “My flight has been cancelled. What can I do?”.
Le frasi in italiano per prendere un taxi
Il mezzo più utilizzato dai turisti per muoversi nelle città italiane è il taxi, impariamo quindi le frasi tipiche da usare in queste circostanze.
- Quando il turista è in cerca di un taxi dovrebbe chiedere “Dove posso prendere il taxi?” e questa frase corrisponde all’inglese “Where can I get a taxi?”.
- Per conoscere la tariffa per raggiungere la stazione, la frase da usare è “Quanto costa fino alla stazione?”, che corrisponde a “How much does it cost to the train station?”.
- Se a bordo del taxi si è giunti alla meta desiderata, per far fermare il veicolo e conoscere la tariffa da pagare bisogna dire “Va bene qui, grazie. Quanto le devo?”, che equivale alla frase inglese “It’s ok here, thank you. How much is it?”.
Scopri i nostri Resort
Chiedere informazioni in italiano al ristorante e in albergo
Durante un tour gastronomico tra mari e monti nel Bel Paese, il turista ha sicuramente bisogno di usare l’italiano per ottenere informazioni al ristorante e nelle strutture ricettive. Vediamo quali frasi possono aiutare ad interpretare le loro richieste.
- Per sapere se il ristorante ha tavoli liberi bisogna dire “Avete un tavolo per cinque persone?”, che in inglese si dice “Do you have a table for five?”.
- Se il turista vuole conoscere quali sono i piatti forti del menù può chiedere “Qual è la specialità della casa?”, che tradotto in inglese diventa “Is there a local speciality?”.
- A fine pasto il turista dirà al cameriere “Potrei avere il conto, per favore?”, che in inglese si dice “May I have the bill, please?”.
- Per prenotare una camera in albergo bisogna chiedere “Avete stanze disponibili?” e la frase inglese corrispondente è “Do you have any room available?”.
- Per sapere se è possibile farsi servire la colazione nella stanza d’albergo la frase giusta è “Può portarmi la colazione in camera?”, che equivale a dire “Can you bring the breakfast in my room, please?”.
Le frasi da usare per fare shopping
Che vacanza sarebbe senza un po’ di shopping? Ecco quindi come chiedere informazioni nei negozi italiani.
- È possibile conoscere il prezzo degli articoli in vendita chiedendo “Quanto costa?”, che in inglese si dice “How much does it cost?”.
- Per sapere se il negozio accetta carte di credito si può chiedere “È possibile pagare con la carta di credito?”, che corrisponde alla frase “Can I pay by credit card?”.
Come chiedere indicazioni stradali in italiano
Conoscere delle frasi per farsi indicare la strada, è molto utile per il turista che si sia perso oppure voglia conoscere la via più semplice per giungere alla meta.
- Quando le mappe cittadine non sono sufficienti per orientarsi, il turista può chiedere “Come posso arrivare al museo?” che equivale a dire “How can I reach the museum?”.
- Per sapere dove trovare un taxi la frase da usare è “Dove posso prendere il taxi?”, corrispondente all’inglese “Where can I take a taxi?”.
- Per scegliere l’autobus giusto bisogna chiedere “Che autobus devo prendere per andare all’aeroporto?” che corrisponde a “What bus should I take to get to the airport?”.
- Il turista alla ricerca della biglietteria chiederà “Dove si comprano i biglietti?”, che in inglese si dice “Where can I buy tickets?”.
- Sarà possibile conoscere i tempi di percorrenza a piedi chiedendo “Quanto è lontano a piedi?”, che in inglese corrisponde a “How far is it by walk?”.
- Se il turista si è smarrito allora dovrà dire “Mi sono perso. Da che parte devo andare?”, che equivale a dire “I am lost. In what direction do I have to go?”.