Dove andare ad agosto in Italia?
Dove andare in Italia durante le tue prossime vacanze?
Tutti gli amanti della dolce vita si pongono questa domanda con l'avvicinarsi della stagione estiva. E la risposta non è una sola! Le spiagge e i laghi della nostra Italia sono un valore indiscusso: scopri alcune tra le più belle località balneari del mondo. Ma l'Italia è anche una galleria di tesori storici, che testimoniano il suo ricco passato, e che si aggiungono ai suoi paesaggi mozzafiato.
Scopri la Sicilia ad agosto
Se non sai dove andare in Italia ad agosto lasciati sedurre dal fascino della Sicilia , super gettonata in piena estate. In effetti, qui agosto è uno dei periodi più soleggiati dell'anno! L'isola deve la sua reputazione al suo patrimonio storico (con la Valle dei Templi, i resti archeologici, le magnifiche cattedrali classificate dall'UNESCO come "Patrimonio dell'Umanità") ma soprattutto alla sua splendida costa.
Infatti, se andare in Italia in agosto per goderti la spiaggia è il tuo obiettivo, qui troverai ciò che cerchi! Tra le tappe da non perdere: la spiaggia di Cefalù , che si estende sulle acque di un antico porticciolo medievale, di cui rimangono i bastioni arroccati sull'alta scogliera. Ammira il panorama, con i piedi avvolti nella sabbia fine, e poi perderti tra le stradine di questa pittoresca cittadina piena di balconi colorati. Al calar della sera, si può ammirare la sua magnifica cattedrale normanna, illuminata dalla luce.
Cefalù
In Sicilia, non puoi perderti una fantastica escursione guidata al vulcano Stromboli. Il suo collega, l'Etna, è altrettanto sorprendente, anche se ormai è un vulcano spento.
Infine, non si può lasciare la Sicilia senza aver assaggiato i deliziosi arancini: o arancina, a seconda della città dove scegli di mangiare questo spuntino fast-food, perfetto da gustare durante le tappe del tuo tour!
Lo sapevi?
La cattedrale di Cefalù custodisce un tesoro dietro la sua facciata, più precisamente sulla parete della Rocca. Sulla scogliera, infatti, sembra che ci sia un volto inciso nella roccia. Secondo la leggenda, sarebbe all'origine del termine Kefaloidon (dal greco kefalé, che significa testa), da cui deriva il nome alla città.
Il nostro Resort in Sicilia
Una tappa a Torino
Anche rivolgendosi verso Nord, è difficile scegliere tra i gioielli del nostro Bel Paese. Ma una cosa è certa: se decidi di organizzare le tue vacanze in Italia con la famiglia, Torino rivelerà il fascino del nord Italia sia a grandi che a piccini. Inizia il tuo tour dall'antica fabbrica Fiat, trasformata in museo, prima di dirigersi verso il Museo Egizio, sede di un'imponente collezione dedicata all'antico Egitto. Senza dimenticare il Palazzo Reale, la residenza reale di Torino, simbolo della ricchezza della famiglia sabauda.
Nel cuore del Piemonte
Per sfuggire qualche ora dal trambusto della città, dirigiti verso l'argine del Po e il magico Parco del Valentino. Concediti una lussureggiante passeggiata nel verde, lungo le colline che circondano la città. La fauna locale, gli appassionati di pesca e gli amanti del running qui si incontrano in armonia.
Dopo questa pausa, lasciati trasportare dalla magia del centro storico di Torino, e in particolare del suo quartiere più antico, il Quadrilatero, spesso molto affollato. Un'occasione per visitare una delle salumerie della città per fare scorta di prodotti locali (prosciutti, formaggi locali, olio d'oliva DOP e bottiglie di vino). A fine giornata, ti aspetta una delle tradizioni più piacevoli di Torino: l'aperitivo, nato proprio in questa zona. Prendi posto su una delle tante terrazze della città e goditi un "bicerin" in riva al fiume.
Degusta tutti i prodotti locali
Decidi di partire per l'Italia alla fine di agosto? Puoi cogliere l'occasione di partecipare alla sagra Peperò di Torino, dove potrai degustare tutti i prodotti locali: dai piatti gourmet ai piatti più popolari cucinati nella regione. Ci sono anche molte attività per i bambini.
Come avrai capito, la scelta dell'Italia per le tue vacanze è sinonimo di scoperte storiche, culturali e gastronomiche, per non parlare del relax. Scoprirai che non serve andare troppo lontano per fare una vacanza indimenticabile!
Lo sapevi?
Il bicerin, ovvero "bicchierino", è una bevanda calda a base di cioccolato, caffè e panna montata tipica di Torino. Le sue origini risalgono al XVIII secolo. Numerosi intellettuali e artisti l'hanno provata nel corso degli anni, da Pablo Picasso ad Alexandre Dumas e Ernest Hemingway. Questa bevanda è stata ufficialmente riconosciuta come "bevanda tradizionale piemontese" .