Trasporti in Italia
Programmi i tuoi spostamenti per le vacanze?
Mare, montagna, colline, vestigia storiche e bellezze artistiche ineguagliabili: forse nessuna nazione è ricca di attrazioni come l’Italia, che merita di essere esplorata in lungo e in largo e in ogni suo angolo. Sono milioni, ogni anno, i turisti stranieri che visitano la penisola, e moltissimi anche gli italiani che scelgono di rimanere in patria per innamorarsi nuovamente, ogni volta, di questo paese straordinario.
Ma come spostarsi tra le varie città italiane e all’interno di esse? In Italia esiste una fitta rete di mezzi di trasporto, sia pubblici che privati, dei quali è possibile avvalersi in alternativa all’automobile: vediamo i principali.
Spostarsi in treno in Italia
Il principale vantaggio di viaggiare in treno consiste nella comodità: seduti in poltrone confortevoli potrete ammirare il paesaggio e godervi il viaggio che vi porterà, nella maggior parte dei casi, proprio nel cuore delle città.
In Italia la rete ferroviaria è ben sviluppata e, da qualche anno, permette di effettuare le tratte tra i centri principali ad alta velocità, grazie al sistema delle Frecce di Trenitalia e dell’operatore privato Italo . Sono presenti anche aziende che, operando in collaborazione con Trenitalia, si occupano del trasporto a livello locale: è il caso di Trenord, gruppo che gestisce le ferrovie lombarde, e del pugliese Ferrovie del Gargano.
È possibile raggiungere praticamente tutti i comuni, fino ai più piccoli, grazie alla rete capillare di treni regionali e interregionali. Il treno è l’ideale anche per un viaggio last minute nel Belpaese. I biglietti per i treni vanno acquistati prima della partenza, nelle stazioni o su internet, e obliterati prima di salire a bordo, pena contravvenzione. Sono disponibili carnet e abbonamenti in caso di spostamenti frequenti in un arco temporale ristretto.
I bus in Italia
In Italia è presente una vasta rete di trasporti privati in pullman che copre tutto il Paese con tratte a lungo raggio che vengono percorse sia di giorno che di notte. Il viaggio in bus risulta in genere più economico rispetto al treno per spostarsi tra le grandi città, soprattutto se si viaggia in notturna.
Ogni città e paese nella penisola ha poi un servizio di autobus locale, dotato di una rete capillare per raggiungere tutti i punti di interesse: segnaliamo in particolare le linee Azienda Trasporti Milanesi ( Atm ) di Milano e Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune ( Atac ) di Roma.
Scopri i nostri Resort
Milano, Roma, Napoli La metropolitana
Sono 7, attualmente, le città italiane dotate di circuito metropolitano. La metropolitana di Milano è la più estesa della penisola: la rete, di lunghezza complessiva oltre i 110 km, è suddivisa in quattro linee (rossa, verde, gialla, lilla più una in costruzione, la lilla) ed è ancora in espansione. È gestita da Azienda Trasporti Milanesi (Atm).
La metropolitana di Roma è composta di tre linee (A, B, C) per una lunghezza totale di 60 km: gestita da Atac, porta dalla periferia della capitale fino ai luoghi di interesse storico e artistico principali, tra cui i Fori Imperiali, il Colosseo e il Vaticano.
La metropolitana di Napoli è la più antica d’Italia: il primo tratto fu inaugurato addirittura nel 1925. Oggi essa consta di due linee interconnesse con altri sistemi di trasporto, tra cui la funicolare per raggiungere i quartieri alti del Vomero, Chiaia e Posillipo e altri servizi su ferro. Oltre che in queste città, potrete spostarvi in metropolitana a Brescia, Torino, Genova e Catania.