
Parque Mirador Sur, Parque Mirador del Este, Los Tres Ojos
Proprio nel cuore della caotica Santo Domingo, un’oasi di pace e di verde: il Parque Mirador Sur è il luogo preferito dai locali e dai turisti per rinfrancare il corpo e lo spirito con passeggiate, jogging e giri in mountain bike. Progettato dall’architetto Eugenio Pérez Montas, il parco è il polmone verde della città, contornato da migliaia di alberi e con una vista mozzafiato sul mar dei Caraibi.
Nella zona orientale da non perdere il bel Parque Mirador del Este, con dolci colline che offrono un panorama impagabile sulla città e sulla natura circostante e il famosissimo “Faro a Colòn”, imponente monumento dedicato a Cristoforo Colombo che sorge nell’esatta posizione in cui Santo Domingo è stata fondata nel 1496.
Ma l’attrazione più famosa del parco, dal grande rilievo naturalistico, è senza dubbio Los Tres Ojos: un sorprendente sito sotterraneo composto da una grotta e quattro laghi, caratterizzati da colori intensi e formazioni calcaree dalle forme più fantasiose. Si visita a piedi, scendendo le scalinate che portano alle sue profondità oscure e navigando con barche di legno sulle fredde acque lacustri.