Samanà a Santo Domingo
Una destinazione da sogno
Diversi luoghi, nel mondo, vengono definiti “paradiso terrestre”. Probabilmente però nessuno di essi ha il diritto di fregiarsi di questo titolo quanto Samaná, selvaggia penisola adagiata sulla costa nord di Santo Domingo. Qui tutto è praticamente perfetto: la sabbia bianca e fine, la vegetazione incontaminata, il mare dalle sfumature sorprendenti, il clima piacevole in ogni stagione.
Rispetto ad altre località della Repubblica Dominicana, Samaná rimane al di fuori dei percorsi turistici più battuti, regalando a chi la visita un’atmosfera di pace senza eguali e un incontro con la natura intimo e riservato. Insomma, la destinazione ideale se cercate una vacanza all’insegna del relax più totale.
Snorkeling o immersioni a Las Terrenas
È praticamente d’obbligo iniziare la nostra rassegna da una delle più belle spiagge e luoghi di interesse dell’intera Santo Domingo : Las Terrenas è una lunga lingua di sabbia che presenta gli scorci più incantevoli di Samaná.
Oltre a rilassarvi e godervi il paesaggio, qui avrete la possibilità di fare snorkeling o piacevoli immersioni: sono diverse le compagnie che offrono il noleggio dell’attrezzatura e propongono escursioni in compagnia di un dive master per guidarvi verso gli scorci più belli del fondale.
Un fondale che si presenta particolarmente spettacolare e ricco di fauna: potrete avvistare coralli, spugne, tartarughe e pesci di ogni forma e colore. Al calare del sole, inoltre, esplode la festa e la spiaggia si anima con balli e vivaci ritmi caraibici.
Il parco di Los Haitises
Samaná non è solo spiagge, ma molto di più. La natura esplode rigogliosa all’interno di Los Haitises, forse il più bello tra i parchi e le riserve naturali di Santo Domingo. Un’oasi verde incontaminata di oltre 1600 km quadrati che ospita una fitta foresta pluviale fatta di mangrovie e altre piante tropicali. Potrete esplorarla in escursioni in barca, organizzate da molte compagnie locali, che partono da diversi punti della Baia di Samaná, principalmente dal porto di Santa Barbara.
Due le opzioni: salire su un’imbarcazione per turisti o noleggiare una piccola barca privata. In entrambi i casi, sarete accompagnati da guide locali che si fermeranno in corrispondenza dei punti più interessanti, farete il bagno in anfratti nascosti e potrete addentrarvi nelle grotte che ospitano graffiti dell’epoca precolombiana.
Gita a cavallo alla cascata del Limón
Non perdete l’occasione, infine, per fare una gita a cavallo fino al Salto del Limón, una spettacolare cascata di acqua limpida che cade da un’altezza di circa 40 metri in una piscina naturale cristallina, dove è possibile fare il bagno.
Il mezzo ideale per arrivarvi è a dorso di cavallo, con un’escursione guidata che parte dal centro di Samaná e si addentra in un sentiero chiamato “El Café”, tra la verdissima boscaglia e colorate case tipiche in legno. Dopo un paio d’ore, la cascata si rivelerà ai vostri occhi come l’ennesima perla di questa penisola davvero incredibile.
Il paradiso terrestre esiste davvero, venite a scoprirlo a Samaná!
Il Resort di Santo Domingo
A poca distanza da questo angolo da sogno, oltretutto, sorge uno dei più esclusivi Resort di Santo Domingo , perfetto come punto di partenza per esplorare le bellezze della penisola. Il Resort Punta Cana accoglie gli ospiti con la sua struttura moderna, la sua rigenerante SPA e tanti servizi all’insegna del comfort e del lusso più totale.
Offre la possibilità di provare tante discipline sportive e di assaggiare il meglio della cucina internazionale nei suoi ristoranti d’eccellenza. Partendo quindi da questa oasi di serenità per un’escursione, cosa potrete vedere e fare sull’isola dominicana, in particolare a Samaná? Ecco una selezione di tre attività da non lasciarvi sfuggire.