Maldive: cosa mettere in valigia per una vacanza sugli atolli
Preparati al meglio per la partenza!
Partire per le Maldive significa lasciarsi alle spalle gli impegni quotidiani, l’ufficio e il telefono che squilla. L’unico rumore di sottofondo sarà quello delle onde che si infrangono sulla battigia e i ritmi frenetici delle città saranno solo un ricordo.
Anche la valigia per le Maldive dovrà essere preparata all’insegna della semplicità: le cose indispensabili sono davvero poche. Scopriamole insieme!
Abbigliamento e accessori indispensabili
Prima di iniziare a scegliere i capi più adatti per il viaggio, bisogna tenere conto del periodo del soggiorno. Nell’arcipelago maldiviano il clima è influenzato dai monsoni, che danno vita a due stagioni: da novembre ad aprile il clima è secco e soleggiato, mentre da maggio a ottobre i venti sono più forti e aumenta il rischio di precipitazioni, che possono durare anche diversi giorni. Le temperature sono sempre gradevoli e oscillano tra i 28 e i 30°C.
Per una vacanza sugli atolli la parola d’ordine è comodità! Dimenticate le scarpe e abituatevi all’idea di camminare a piedi nudi tutto il giorno. La sabbia non è mai bollente e anche la sera è bandita ogni formalità. Chi non vuole proprio rinunciare alle scarpe, dovrà comunque scegliere calzature adatte per camminare sulla sabbia, magari dei mocassini leggeri per gli uomini e dei sandali gioiello per le donne.
Vestiti leggeri e traspiranti
È bene prediligere vestiti leggeri e traspiranti, ma comodità non vuol dire dover rinunciare allo stile glamour, quindi via libera ai colori e agli accessori che vivacizzano l’outfit. Nelle sere in cui si alza il vento, i più freddolosi potranno coprirsi con un foulard o un pullover di cotone, mentre nel periodo delle piogge potrà essere utile un leggero kway.
Sole e mare saranno una costante durante una vacanza alle Maldive , quindi costumi da bagno e parei saranno l’abbigliamento più utilizzato. E per proteggersi dal sole? Ampi cappelli e occhiali da sole saranno gli alleati più preziosi e daranno un tocco di classe al look da spiaggia. Una crema solare ad alta protezione e waterproof non dovrà mai mancare in valigia; il sole picchia forte e a nessuno piace diventare rosso come un’aragosta!
Le Maldive sono un paese musulmano e per visitare le isole dei pescatori, bisogna scegliere un abbigliamento consono all’occasione. Le donne dovranno coprire gambe e spalle, quindi un lungo pareo e una maglietta a maniche corte andranno benissimo, mentre gli uomini potranno indossare t-shirt e pantaloncini.
Gli atolli incontaminati sono la cornice ideale per celebrare le occasioni speciali: gli anniversari, il Capodanno o il Natale alle Maldive saranno un’esperienza meravigliosa, ma anche in questi casi si potrà fare a meno dei tacchi e delle scarpe. Abiti lunghi e svolazzanti per le donne e pantaloni in lino o cotone per gli uomini saranno la scelta perfetta.
Scopri i nostri Resort
Kit di medicinali
Per essere pronti ad ogni imprevisto, non bisogna dimenticare un piccolo kit di medicinali che possono sempre tornare utili. Oltre alle medicine che si prendono abitualmente, nel kit non dovrebbe mancare mai:
- un antibiotico ad ampio spettro;
- un rimedio contro i disturbi intestinali;
- un integratore multivitaminico;
- un prodotto lenitivo per le eventuali scottature solari;
- una lozione antizanzara, che potrebbe servire durante le visite alle isole dei pescatori.
Mettere in valigia una fotocopia del passaporto è sempre una buona abitudine e semplificherà le procedure burocratiche in caso di smarrimento dell’originale.
Preparare la valigia per una vacanza in famiglia alle Maldive
Un viaggio alle Maldive con i bambini è un modo per condividere con tutta la famiglia un’esperienza magica, ma occorre adottare qualche accorgimento in più nel preparare la valigia. Può essere una buona idea portare un piccolo trolley dedicato ai piccoli, per praticità, ma anche per solleticare la loro voglia di autonomia.
Cosa portare per la vacanza al mare coi bambini ? Una lettura approfondita dell’articolo citato darà informazioni più specifiche su tutto ciò che occorre ai bimbi per un soggiorno in una località di mare, ma in linea generale la valigia per le Maldive dovrà contenere cambi a volontà, un antipiretico, l’occorrente per cambiare il pannolino dei più piccoli e il pupazzetto preferito per la nanna. Per il resto il personale del resort sarà pronto a soddisfare tutte le esigenze dei bimbi.
Per immortalare e condividere con amici e familiari i momenti più belli del soggiorno alle Maldive, non può mancare una reflex per gli amanti della fotografia o una videocamera per catturare anche i suoni e l’atmosfera che si respira sugli atolli. Una soluzione ancora più pratica è quelle di usare lo smartphone, magari dotato di custodia subacquea, così da realizzare video e immagini e condividerli sui social con pochi click.
Non sarà necessario mettere in valigia maschera, pinne e boccaglio, perché possono essere noleggiati in loco presso la struttura ricettiva, a meno che si preferisca usare l’attrezzatura personale per le immersioni e lo snorkeling.