Resort: definizione, caratteristiche e servizi
Resort: definizione e origine
Un Resort è una struttura ricettiva di esclusiva. Il termine Resort viene dal francese “resortir”, uscire fuori, che si riferisce alla necessità di trovare un rifugio lontano dalla propria quotidianità. Si tratta in questo caso di un rifugio di lusso, ricco di piaceri e comfort.
Il Resort non è un semplice hotel di lusso, è molto di più. Un Resort ha dimensioni di gran lunga maggiori rispetto a quelle di un comune hotel, ma soprattutto si contraddistingue per la qualità dei servizi offerti, che è nettamente superiore. I Resort sono dotati principalmente di suite e camere spaziose arredate con gusto secondo lo stile locale. L’obiettivo principale di queste strutture ricettive è quello di garantire al cliente relax e comfort massimi durante tutto il periodo di vacanza. Ogni struttura è progettata nel massimo rispetto della comunità locale, dell’ambiente naturale, della cultura e delle tradizioni del popolo ospitante. Per garantire ciò, sono stati realizzati dei Resort con impatto ambientale minimo in grado di produrre energia elettrica ed acqua in maniera autonoma, utilizzando le fonti rinnovabili e depurando l’acqua del mare.
Il Resort favorisce lo sviluppo locale, contribuendo con le sue strutture al rilancio dell’economia dei luoghi ospitanti nonchè di un
turismo sostenibile
.
Servizi esclusivi
Ogni Resort offre dei servizi esclusivi, adatti ad un pubblico d’élite e non al turismo di massa. L’attenzione al servizio è infatti il punto forte dell’offerta ed è qui che il Resort più si contraddistingue da altre soluzioni alberghiere.
Ogni Resort ha generalmente uno o più bar e ristoranti caratteristici per immergersi nella cultura locale. Non mancano poi piscine, spazi all’aperto e centri benessere: perfetti per chi vive la vacanza come unico momento di puro relax. Gli sportivi trovano ad attenderli ogni genere di sport: tennis, golf, surf, windsurf, snorkeling… In alcune strutture sono poi presenti sale da ballo e discoteche.
Scopri i nostri Resort
Tipologie di Resort
Esistono numerose tipologie di Resort. I Resort più diffusi sono: i resort al mare, i resort invernali, i destination resort, i resort All Inclusive e gli Spa resort.
I Resort al mare sono strutture di esclusive che offrono tutte le attrazioni legate alle località marittime come sci nautico, vela, diving o snorkeling. Molti di questi resort spettacolari si trovano in località esotiche, come l’Indonesia o i Caraibi.
I Resort invernali sorgono nei pressi delle più rinomate località sciistiche, come Sestriere o
Val Thorens
. Non solo sci, ma anche snowboard e lunghe passeggiate con le ciaspole.
I destination Resort sono location a tema: questi resort propongono numerose attrazioni interne, come lo shopping centre, il parco giochi per i bambini e le aree ricreative. Esempi di questi resort sono il Walt Disney World Resort vicino Orlando (Florida) o il Club Med
CREACTIVE
by Cirque du Soleil nel Resort Punta Cana (Repubblica Dominicana).
I Resort All Inclusive mettono a disposizione dei pacchetti a prezzo fisso per tutta la durata del soggiorno che comprendono: cibo illimitato, bevande, alloggio e attività sportive e di intrattenimento. Questi tipi di servizi sono proposti da tutti i Club Med, inventore del concetto All Inclusive. Alcuni resort sono pensati per le famiglie, altri per le coppie. Alcuni invece, sono particolarmente adatti per le
vacanze per single
.
Per finire, gli Spa Resort offrono servizi di Spa e di centro benessere. Questi resort propongono attività fisica, cucina sana ed equilibrata e servizi termali al fine di assicurare il benessere fisico e spirituale dei propri ospiti.