Sci di fondo a Tignes
I migliori spot per lo sci di fondo a Tignes
Tignes è una stazione sciistica francese conosciuta molto nota agli amanti della montagna. Con il suo dominio vastissimo, la natura e i villaggi tradizionali, questa località d'alta quota situata nelle Alpi ha tutto ciò che serve. E se durante il tuo soggiorno scegli di cimentarti in altre attività? Ecco i luoghi dove si può praticare lo sci di fondo a Tignes.
Le piste di sci di fondo a Tignes
Tignes è una stazione sciistica d'alta quota dove la neve è presente per tutta la stagione degli sport invernali. Questa destinazione, situata in Francia, nelle Alpi settentrionali e non lontano dal confine italiano, è composta da 5 villaggi: Tignes Les Brévières, Tignes Les Boisses, Tignes le Lavachet, Tignes le Lac e Tignes Val Claret. La stazione sciistica si trova tra i 1550 e i 2150 metri e il punto più alto di Tignes è il ghiacciaio La Grande Motte, situato a 3656 m. Lo sci di fondo a Tignes è un must. Per gli appassionati, sono a disposizione una decina di chilometri di piste per lo sci di fondo e 3 km di piste di pattinaggio. I 3 sentieri costituiscono un vero invito alla scoperta. Il primo, il sentiero del lago, è lungo 2 km, così come il sentiero di Chartreux. La pista des Brévières invece è la più lunga con i suoi 6 km di piste perfettamente attrezzate.
Scoprire la natura con lo sci di fondo
Lo sci di fondo a Tignes è anche l'occasione per scoprire l'eccezionale natura che circonda la località. Infatti, intorno a Tignes si trova il Parco Nazionale della Vanoise. Questo sito eccezionale è chiamato il gioiello delle Alpi. Creato nel 1963, si estende su 146.500 ettari e ospita 1200 specie, di cui 107 protette. A Tignes, si può vivere un'esperienza unica sciando tutto l'anno sul ghiacciaio della Grande Motte. Questo sito è aperto 11 mesi all'anno. Naturalmente, a seconda delle condizioni meteorologiche, il ghiacciaio può essere eccezionalmente chiuso. Anche in estate è possibile accedere ai 20 km di piste grazie alla funicolare e alla funivia di Grande Motte. Una volta raggiunta la stazione, è possibile praticare lo sci alpino, lo sci nordico, lo snowboard e molte altre attività. Inoltre, potrai ammirare un magnifico panorama delle Alpi e approfittare delle terrazze per fare uno spuntino e goderti il sole.
Sciare nel Parco Nazionale della Vanoise
Per scoprire la bellezza della natura alpina, della fauna e della flora, si può praticare lo sci nordico nel cuore del Parco Nazionale della Vanoise. Le vicine stazioni sciistiche hanno piste che costeggiano il parco o addirittura lo attraversano. Tra questi Tignes, Val d'Isère, Aussois e Bessans.
Attraversare il confine per praticare lo sci nordico
Per praticare lo sci nordico a Tignes, è possibile anche allontanarsi dalla stazione. Grazie all'Espace Killy, potrai raggiungere la stazione della Val d'Isère e goderti i suoi 20 chilometri di piste da sci di fondo. Grazie agli impianti di risalita e alle varie navette a disposizione degli sciatori, l'accesso è facilissimo! Si può anche attraversare il confine italiano e partire alla scoperta della neve della Valle d'Aosta. La Valle d'Aosta offre diverse centinaia di chilometri di piste per lo sci nordico. Le località sciistiche sono molto numerose e faranno la felicità degli appassionati di sci nordico. Gli itinerari sono numerosi e ti porteranno nel cuore della natura. Inoltre, i sentieri che attraversano la montagna sono molto preservati e perfettamente curati. Una delle principali località del nostro Paese per lo sci di fondo è Cogne, con i suoi 80 km di piste. Non lontano si trova anche Brusson, che ogni anno ospita competizioni internazionali. Tignes è un vero parco giochi per gli appassionati di sport invernali: che ti piaccia lo sci alpino o lo sci di fondo, apprezzerai l'ampia distesa di neve di questa località d'alta quota. Lo sci nordico è molto popolare: è la tua occasione per scoprire questa disciplina!