Sci di fondo a Val d'Isère
I migliori spot per lo sci di fondo in Val d'Isère
Val-d'Isère è una stazione sciistica francese non lontana dal confine italiano. Si distingue per le 154 piste da sci che compongono l'Espace Killy, il comprensorio sciistico alpino che prende il nome dal famoso sciatore. Anche praticare lo sci di fondo in Val d'Isère è possibile, e anche molto divertente. La stazione in alta quota gode di un ambiente eccezionale e di panorami mozzafiato. Se Val d'Isère è la tua prossima destinazione, ecco alcuni siti dove potrai scoprire lo sci nordico o perfezionare la tua tecnica.
Un'esperienza unica
La stazione sciistica della Val d'Isère è eccezionale a diversi livelli. Il suo comprensorio sciistico, l'Espace Killy, è immenso! Grazie agli impianti di risalita, si arriva in alta quota, in mezzo alla natura e anche tra piccoli borghi tipici. Lo sci alpino in Val-d'Isère è anche l'occasione per testare il famosissimo volto di Bellevarde, una pista molto tecnica che fa la felicità degli amanti dello sci. Ogni giorno è possibile scoprire una parte del comprensorio sciistico, migliorare le proprie capacità su nuove piste e ammirare un panorama diverso, e anche praticare lo sci di fondo. La località dispone di 20 chilometri di piste. Alcuni di questi percorsi si trovano nella parte inferiore del villaggio, altri nella parte alta, intorno al lago Ouillette. Esplora 6 percorsi, tutti da scoprire, distribuiti in 4 settori: la Daille, le Manchet, le Laisinant e la Solaise, che danno accesso al Lac d'Ouillette. Per accedere a queste piste, è possibile usufruire delle navette gratuite messe a disposizione degli sciatori dalla stazione. Per raggiungere il settore Ouillette, che è in alta quota, dovrai utilizzare gli impianti di risalita. Una volta arrivato, godrai di una vista mozzafiato sulle cime, di tantissima neve e di un panorama sul Parco Nazionale della Vanoise.
Raggiungi Tignes
Il comprensorio sciistico di Val d'Isère è collegato a quello della vicina località di Tignes. Grazie agli impianti di risalita è possibile accedere facilmente ai 10 chilometri di piste da sci di fondo. Potrai anche scoprire il ghiacciaio della Grande Motte e il lago di Tignes!
Scopri il nostro Resort
Scopri la regione con lo sci di fondo
Uno dei punti di forza dello sci nordico è che la disciplina offre la possibilità di affrontare percorsi diversi e di scoprire luoghi inaccessibili in auto. Lo sci di fondo in Val d'Isère e nei dintorni ti permetterà di ammirare l'eccezionale Parco Nazionale della Vanoise. Quest'ultimo è in attività da quasi 60 anni e si estende su 146.500 ettari. l cosiddetto gioiello delle Alpi è una riserva naturale abitata da 1.200 specie, di cui 107 protette, che potrai incontrare durante la tua gita nordica. Per farlo, basta partire da una delle stazioni sciistiche situate ai margini del parco, come Val-d'Isère, Aussois o Bessans. A Tignes, località vicina e accessibile dagli impianti di risalita, potrai scoprire l'incredibile ghiacciaio della Grande Motte. Questo ghiacciaio è aperto quasi tutto l'anno ed è anche il punto più alto della località di Tignes, situato a 3.656 metri sul livello del mare. Offre 20 km di piste da sci e si può anche praticare lo sci di fondo godendo di una vista panoramica sulle Alpi.
A due passi dall'Italia
Lo sai che il confine italiano non è lontano dalla località di Val-d'Isère ? E anche la Valle d'Aosta è molto famosa per le centinaia di chilometri di piste da sci nordico! Sarebbe un peccato lasciarsele sfuggire. Per un giorno, scegli di fare un'escursione nella stazione sciistica di Brusson, che ospita ogni anno tantissime gare. Le sue piste da sci di fondo sono tanto belle quanto ben curate. A Cogne ci sono 80 km di piste che ti aspettano in un ambiente naturale preservato. Per una maggiore comodità, queste località offrono punti di ritrovo dove è possibile preparare gli sci, mangiare, cambiarsi e persino fare la doccia! Numerose sono le escursioni organizzate, chiedi informazioni! Val-d'Isère è una località che piace alle famiglie e a tutte le generazioni. Ci sono molte attività e il contesto naturale è magnifico. Gli appassionati dello sci di fondo apprezzeranno la varietà di piste e la possibilità di andare per una giornata alla scoperta della montagna in modo diverso.