Le 10 migliori attività per le famiglie ai Caraibi
Top 10
Una vacanza in famiglia ai Caraibi sarà una vacanza che nessuno di voi dimenticherà. Ma per renderla davvero memorabile, abbiamo raccolto le dieci migliori attività da provare tutta la regione: dalla ricerca dei fenicotteri nella Repubblica Dominicana al volo con la zipline sopra la foresta di St. Lucia.
1. Avvista i fenicotteri
La prima tappa del tuo programma di viaggio per una perfetta vacanza in famiglia nei Caraibi deve assolutamente essere il "Parco ecologico degli occhi degli indigeni" di Punta Cana in Repubblica Dominicana . Questa affascinante riserva comprende oltre 600 ettari di foresta tropicale e laghi d'acqua dolce, e ospita oltre 100 specie di uccelli tropicali, tra cui pappagalli colorati e fenicotteri rosa, oltre a migliaia di iguane allevate nel parco. E se avrai bisogno di rinfrescarti e rigenerarti, ricorda che tre dei laghi sono aperti per fare il bagno: quindi non dimenticare il costume!
2. Alla guida di un tram aereo
Il Parco nazionale Morne Trois Pitons sull'isola di Dominica vanta sorgenti termali, la famosa "Valle della Desolazione", cinque vulcani e alcuni degli ecosistemi più ricchi di flora e fauna al mondo. Ma se questo non bastasse, la foresta è attraversata anche da un inedito tram aereo. Il tram attraversa il Titou Canyon e regala ai suoi passeggeri una vista mozzafiato sul fiume Breakfast River, con una guida che spiega tutto ciò che si può vedere. Per nuove emozioni, fai una tappa al "Lago Bollente", il secondo geyser più grande del mondo. Meglio non fare un tuffo, però: l'acqua raggiunge temperature superiori ai 90°C.
3. Avvista i delfini
Una vacanza in famiglia ai Caraibi non sarebbe completa senza l'esperienza dell'osservazione dei delfini. Ci sono diversi punti nei Caraibi che danno la possibilità di avvicinarsi a queste bellissime creature nel loro habitat naturale, ma il Resort per famiglie di Punta Cana in Repubblica Dominicana è forse la base migliore per avvistarli. Prova a incontrarli nel tardo pomeriggio, quando i delfini sono al massimo della loro vivacità e amano saltare nell'acqua, proprio vicino alla tua barca.
4. Arrampicata in cima alle cascate
I Caraibi sono impreziositi da splendide cascate d'acqua dolce: non puoi visitarle senza provare l'esperienza di nuotarci vicino. Una delle più conosciute è la cascata del fiume Dunn's River Falls in Giamaica, una delle poche cascate su cui si può effettivamente salire. Con i suoi 180 piedi di altezza e 600 piedi di lunghezza, la cascata è immensa, le rocce vengono costantemente rimodellate dall'acqua che scorre veloce formando una vera meraviglia naturale, con piccole piscine in cui ci si può rilassare. Mentre sei lì, visita anche la Grotta Verde, un'impressionante catena di grotte e caverne con un lago sotterraneo e cristallino.
5. In barca sull'acqua luminescente
Famosa in tutto il mondo, Mosquito Bay a Vieques, appena al largo di Puerto Rico, è ufficialmente la baia bioluminescente più illuminata del mondo. La baia è piena di migliaia di "dinoflagellati", minuscoli organismi che, agitandosi, emettono una luce blu. Così, quando i visitatori remano in kayak o fanno una gita in barca su queste acque di notte, sono circondati da una sorprendente luce blu brillante. Ci sono altre acque bioluminescenti in altre parti del mondo, ma Mosquito Bay è l'unica ad essere così luminosa tutto l'anno. Immergi la mano nell'acqua per un'esperienza davvero magica.
6. Relax in paradiso
Potrai anche pensare che i Caraibi siano un paradiso, ma visitare Isla Saona ti regalerà un'esperienza di cui farai tesoro per sempre. L'isolotto, situato appena al largo della costa meridionale della Repubblica Dominicana, è un paradiso tropicale, con la sua sabbia bianca, le acque turchesi e le palme sulla spiaggia che è stata il set di molti film. Pare anche che sia la location scelta per la famosa pubblicità della barretta di cioccolato Bounty! I fondali intorno all'isola sono popolati da pesci tropicali e stelle marine, con distese di sabbia naturali che rendono la profondità dell'acqua stabile e di pochi metri: l'ideale per lo snorkeling.
7. Le tartarughe di Nevis
La piccola isola caraibica di Nevis è un prezioso sito di nidificazione per molte tartarughe marine, e tra l'inizio di luglio e la metà di agosto si organizzano vere e proprie veglie per ammirare le varie specie nella loro corsa sul mare, per seppellire le uova nella sabbia. Queste esperienze, organizzate in collaborazione con il Sea Turtle Conservancy, si svolgono di notte e spesso sono necessarie ai gruppi di tutela degli animali per contrassegnare le tartarughe e per contribuire a salvaguardare il loro futuro. Vedere una tartaruga scavare un nido e deporre le uova è uno spettacolo affascinante per tutta la famiglia.
8. Un giorno a Santo Domingo
Santo Domingo è una delle più antiche città dei Caraibi, una tappa obbligatoria per tutte le famiglie amanti dell'arte, della storia e della cultura. La capitale della Repubblica Dominicana è stata fondata oltre 500 anni fa da Bartolomeo Colombo, il fratello minore di Cristoforo Colombo, e oggi attira migliaia di turisti per la sua antica architettura e la vivace vita di strada. Visita la Cattedrale della Basilica di Santa María la Menor, la più antica cattedrale delle Americhe (XVI secolo), con il suo splendido soffitto a volta, prima di fare il giro dello Zoo Nazionale, tra scimmie, tigri e serpenti.
9. Zip line a St Lucia
Se ti piace l'idea di un po' di brivido e avventura sulle cime degli alberi, dirigiti con la tua famiglia verso St. Lucia: con la sua famosa zipline, potrai sfrecciare in cima alla foresta. Il Treetop Adventure Park non ha una, ma ben 12 diverse zipline che raggiungono altezze di 150 piedi da terra, quindi una volta provata una, mettiti alla prova e ripeti il brivido con un altro percorso. Essere così in alto dà la possibilità di godere di panorami mozzafiato, oltre che dei magnifici alberi: sempre che tu riesca a tenere gli occhi aperti!
10. Snorkeling a Catalina Island
L'isola di Catalina, tra tutti gli isolotti tropicali della zona, merita senza dubbio il podio. Situata a circa 2 km dalla costa sud-orientale della Repubblica Dominicana, l'isola di Catalina è uno dei migliori luoghi per lo snorkeling nei Caraibi, con le sue barriere coralline uniche e la vita marina che attrae i subacquei di tutto il mondo, oltre che gli appassionati di bird watching e tutti gli amanti della spiaggia. Ma qualsiasi cosa tu scelga di fare, non dimenticare la macchina fotografica: qui i panorami meritano più di uno scatto.