Dove andare al mare in Italia?
Vacanze estive nel Bel Paese:
Le coste italiane sono tra le più belle al mondo e i turisti stranieri lo sanno bene. Le località balneari italiane sono una meta ambita e per capirne il motivo, basta osservare le bellezze paesaggistiche di un territorio sempre diverso, dove la sabbia si alterna alle scenografiche scogliere.
Se non sapete ancora dove andare al mare in Italia, avete solo l’imbarazzo della scelta. Nel 2017 il Programma Bandiera Blu , promosso dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale, ha insignito con il prestigioso riconoscimento internazionale ben 342 località marittime italiane. Oggi andiamo alla scoperta di 3 destinazioni d’eccellenza dove trascorrere le vacanze al mare, e partiremo proprio dalla regione pluripremiata, la Liguria.
Portofino e la spiaggia di Paraggi
L’elegante Portofino ospita una spiaggia sabbiosa dalle caratteristiche uniche. La spiaggia di Paraggi è circondata dall' incantevole Parco Naturale di Portofino e il colore della vegetazione si sposa alla perfezione con il verde smeraldo dell’acqua, sempre limpida e cristallina.
Il silenzio e la pace di questo luogo lo rendono la meta perfetta per una vacanza all’insegna del relax. Gli sportivi potranno avventurarsi negli splendidi fondali del Golfo del Tigullio, mentre i più romantici potranno godersi l’atmosfera unica dell’antico borgo di pescatori.
Cefalù e l’affascinante architettura dei suoi edifici
La Sicilia è una delle isole più belle del Mediterraneo e tra le località di mare più suggestive spicca la pittoresca Cefalù. La storia di questa cittadina ha lasciato il segno nell’architettura degli edifici e il Duomo di Cefalù è stato riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO : secondo la leggenda l’edificio sacro fu costruito in seguito al voto del signore normanno Salvatore de Ruggero II, dopo che riuscì a salvarsi miracolosamente da una tempesta.
Club Med ha selezionato proprio Cefalù per aprire un nuovo Resort per bambini e adulti, così da ampliare il ventaglio delle destinazioni offerte ai visitatori e agli amanti del turismo ecosostenibile in Italia. A settembre 2017, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale, con contemporanea apertura delle vendite per il 2018. Presto anche il borgo marinaro siciliano si unirà quindi ai pacchetti vacanze in Italia già disponibili.
Scopri il nostro Resort
Il Salento, tra acqua cristallina ed escursioni nella natura
Per gli amanti del mare e della natura, le coste del Salento sono una meta privilegiata. In questa terra dalle mille sfaccettature potrete rilassarvi nelle bianche spiagge del litorale, assaggiare i piatti tipici della cucina salentina e non mancheranno occasioni di divertimento per tutta la famiglia.
Una delle attività più divertenti da fare con i vostri bambini, è ad esempio prendere parte a una delle escursioni in mare organizzate dalla Jonian Dolphin Conservation, per ascoltare il verso dei delfini e vederli giocare a pochi metri da voi.
Tra un tuffo e l’altro nel limpido mare salentino, potrete concedervi rilassanti passeggiate in bicicletta alla scoperta dei paesaggi magnifici, come quelli offerti dalla Valle d’Itria: lungo il percorso sarete deliziati dalla vista dei caratteristici trulli e dei tipici muretti in pietra, circondati da meravigliosi boschi e vallate.
La nostra bella Italia non ha nulla da invidiare a destinazioni più lontane. Il mare e le spiagge italiane sono un mondo da esplorare, a pochi passi da casa.