Come scalare l’immenso vulcano di Guadalupa La Grande Soufrière
Le informazioni utili per la tua avventura!
Nella parte meridionale della bella Guadalupa, nel cuore della Basse Terre, c’è un vulcano che dall’alto dei suoi 1471 metri domina imponente l’intera isola: è la Grande Soufrière, un luogo da non perdere se avete la fortuna di trascorrere una vacanza su quest’isola. La “vieille dame” (”vecchia signora”, come è chiamata dai locali) è la montagna più alta delle piccole Antille, sede di crateri ancora attivi: l’ultima eruzione si è verificata nel 1976, ma sulla sua sommità ancora oggi è possibile assistere a spettacolari e rumorose fumarole.
Dalla cima del vulcano si apre uno scenario davvero da sogno: una vista panoramica che abbraccia il litorale meridionale di Basse-Terre, le Isole di Les Saintes e, nelle giornate più limpide, si può scorgere addirittura Martinica. Le pendici del monte, poi, ospitano una vegetazione ricca e lussureggiante: dai castagni alle foreste di felci, dai fiori di eliconia alle bromeliacee, passando per gli alberi della gomma e per numerose specie di orchidee davvero esemplari.
Curiosità: esiste addirittura un film-documentario dedicato alle bellezze del vulcano, “La Soufrière” del regista tedesco Werner Herzog, che racconta la storia (vera) di un contadino che nonostante un’imminente eruzione si rifiutò di abbandonare la sua casa ai piedi del monte.
Escursioni alla Grande Soufrière
Come è possibile immergersi nel meraviglioso mondo della Grande Soufrière? Ovviamente organizzando un’escursione! Il punto di partenza perfetto per iniziare l’esplorazione è la cittadina di Saint Claude, che ospita numerose compagnie che offrono i servizi di guide esperte, essenziali per salire sul vulcano: anche se i sentieri sono ben segnalati, ci sono zone soggette a smottamenti e fuoriuscite di gas.
Esistono diversi itinerari, adatti ad ogni livello. Se amate il trekking potete avventurarvi alla scoperta delle Chutes du Carbet, due spettacolari cascate formate sul versante est dal fiume Grand Carbet, oppure andare a visitare da vicino La Citerne, un antico cratere ormai spento con un lago sul fondo. Entrambi i percorsi vi terranno impegnati per circa mezza giornata.
Se desiderate una gita piacevole e poco impegnativa, magari perchè viaggiate con bambini, potete partire dai Bains Jaunes, a 950 metri di altitudine, e percorrere il Chemin des Dames che in due ore circa conduce alla sommità del vulcano.
Qui potete avventurarvi sul sentiero segnalato che vi porta a scoprire il suggestivo paesaggio lunare di Grand Soufrière, tra crateri, picchi e gorghi. Poi ridiscenderete ai Bains, concedendovi magari una sosta ristoratrice nelle acque sulfuree e tiepide dei bacini, una specie di Spa naturale nel cuore della foresta tropicale!
La Grande Soufrière, una delle meraviglie di Guadalupa
Vi sarete resi conto che Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière. Tra una giornata su spiagge paradisiache e un’immersione a Grand Cul De Sac Marin, è quindi imperdibile un’escursione in cima al vulcano.
Meta perfetta per gli spiriti più avventurosi, ma anche per chiunque voglia aggiungere al proprio San Valentino ai Caraibi un viaggio nel viaggio, all’insegna di panorami sconfinati e natura selvaggia.
Scopri il nostro Resort
Vacanze a Guadalupa
Per le vostre vacanze a Guadalupa , avete la possibilità di scegliere l’eccellenza e i comfort del Resort La Caravelle , che vi offre lussuosi giardini tropicali, una spiaggia di sabbia fine e dorata, ristoranti eccellenti e tante possibilità per fare sport a contatto con la natura.
Situato a pochi chilometri da Point-a-Pitre, Il Resort è inoltre il punto di partenza perfetto per raggiungere la Grande Soufrière ed esplorare questo luogo incredibile: un rifugio confortevole dove tornare ogni sera, dopo giornate indimenticabili alla scoperta delle meraviglie di Guadalupa. Cosa desiderare di più?