
Dove andare a luglio in Francia?
A luglio, le temperature sono calde e il sole splende al massimo in tutta la Francia. È la stagione ideale per vacanze all’insegna del relax, della scoperta culturale e del divertimento, che tu sia da solo, in coppia o in famiglia.
Con oltre 5000 chilometri di costa nella Francia metropolitana e quasi 20.000 km di litorale includendo i territori d’oltremare, la Francia offre tantissime destinazioni mare e spiagge. Le città costiere e le località balneari francesi propongono una grande varietà di attività per tutti i tipi di viaggiatori, dalla semplice nuotata agli sport nautici come la vela e le immersioni, o semplicemente per goderti il dolce far niente.
Le spiagge più belle si trovano soprattutto lungo la costa mediterranea, sulla Costa Azzurra, nel Finistère, nel Morbihan, in Bretagna, e sulla Costa Atlantica. Queste zone godono di un clima piacevole e spesso molto caldo in estate.
Per un tocco più esotico, i dipartimenti d’oltremare sono destinazioni da sogno per una vacanza estiva perfetta. La Polinesia Francese, la Guadalupa, la Martinica, la Guyana, le isole dell’Oceano Indiano (come l’isola di La Réunion o Mayotte) ti immergono in scenari paradisiaci fatti di spiagge di sabbia bianca e fine, bagnate da acque cristalline e ombreggiate da palme e cocco. Un vero toccasana per staccare la spina e rinfrescarti in un clima spesso afoso.
Luglio è anche il mese perfetto per visite culturali in Francia. Gli appassionati di storia non perderanno l’occasione di scoprire monumenti, siti storici e musei nelle grandi città francesi. Castelli e villaggi pittoreschi sono tappe obbligate per chi ama cultura e tradizioni.
Gli amanti della natura potranno invece approfittare delle condizioni meteorologiche favorevoli di luglio per esplorare riserve naturali come il parco naturale regionale del Verdon con le sue splendide gole, perfette per canoa, kayak o semplicemente per fare il bagno. Il parco naturale regionale della Camargue ti farà scoprire paesaggi selvaggi unici con una fauna speciale: magnifici cavalli bianchi, fenicotteri rosa e vaste spiagge.
Il clima varia a seconda della destinazione. Sulle coste della Francia metropolitana e della Corsica, la temperatura media è di 26°C, con un’ottima esposizione al sole durante tutta la giornata. Nelle isole francesi d’oltremare (DOM-TOM), la temperatura media raggiunge i 28°C, con precipitazioni moderate o forti soprattutto in serata o di notte. Nelle grandi città la temperatura media è di 23°C, con un soleggiamento ottimale che garantisce giornate piacevoli e luminose.