La Sicilia a marzo

Marzo: regalati una fuga in Sicilia!

Soggiornare in Sicilia a marzo ti permette di scoprire i luoghi in modo intimo, dato che il turismo non è ancora troppo intenso in questo periodo in Italia. Il clima della Sicilia a marzo è piacevole, nonostante l’inverno in corso, grazie alla presenza del sole sull’isola. Di tipo mediterraneo, offre temperature miti. Trapani, Monreale, Catania, Palermo, Taormina, Messina e Siracusa ti aspettano per tante esplorazioni durante il tuo viaggio.

1 - Il clima

Il clima in Sicilia a marzo

Dotata di un clima mediterraneo, la Sicilia vive estati calde e secche e inverni miti e leggermente umidi. Se vieni in Sicilia a marzo, troverai un clima favorevole. Infatti, è un mese mite, proprio alla fine dell’inverno e alle porte della primavera, sia nell’aria che nei paesaggi. La temperatura media oscilla tra i 14 e i 17 °C, con variazioni a seconda della zona. La Sicilia, essendo la più grande isola d’Italia e del Mediterraneo, presenta differenze climatiche sensibili da una regione all’altra. Questo è ancora più vero a causa del famoso vento caldo proveniente dall’Africa: il scirocco.

Durante l’inverno, le temperature possono arrivare fino a 20 °C con giornate soleggiate. A marzo, e soprattutto in estate, si possono raggiungere anche i 40 °C, specialmente in città come Trapani, Catania o Palermo. Visitare la Sicilia a marzo significa anche approfittare dei vantaggi della bassa stagione, tra cui la tranquillità. Il clima siciliano in questo periodo è perfetto per esplorare le meraviglie di questa celebre isola italiana durante le tue vacanze.

Scopri il nostri Resort in Sicilia

Scopri tutti i Resort

2 - Trapani e Monreale

Trapani e Monreale: un ricco patrimonio

Trapani si trova nella parte occidentale della Sicilia. A marzo, la temperatura media è in linea con la stagione, tra 14 e 17 °C, il che permette di godersi la spiaggia durante il giorno. Il centro storico di Trapani è davvero affascinante: vicoli pittoreschi, chiese, palazzi e un’architettura tipica che rende questa città una tappa imperdibile. Di notte, le luci rendono il borgo ancora più suggestivo. Un’altra passeggiata da non perdere è quella lungo i bastioni sul mare, che offrono un panorama incantevole.

Nei dintorni di Trapani, il borgo medievale di Erice è facilmente raggiungibile con la funivia oppure in auto, lungo una strada panoramica. Erice si trova a 750 metri d’altitudine e regala una vista spettacolare sulla costa.

Tra le isole siciliane da visitare durante il tuo soggiorno a marzo, c’è l’isola di Favignana, con il suo mare cristallino e i paesaggi selvaggi. Spostandoti verso il nord-ovest dell’isola, vicino a Palermo, troverai Monreale, ricca di storia e patrimonio culturale. La sua fondazione ruota attorno all’antica abbazia benedettina, cui si sono aggiunti un palazzo reale, una cattedrale e un chiostro. Oggi si possono ancora visitare il chiostro e la cattedrale, entrambi inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2015.

Situata nel cuore della Conca d’Oro, Monreale è circondata da aranci, mandorli e ulivi, e offre splendidi punti panoramici. Le temperature medie in questa zona a marzo vanno da 9 a 15 °C. Se vuoi spingerti più a nord, non perdere Cefalù, una graziosa cittadina sul mare. Dal promontorio che domina la città, la vista è mozzafiato, soprattutto nelle giornate soleggiate. Con questo clima favorevole, potrai anche rilassarti sulle bellissime spiagge della Sicilia.

3 - Catania, Siracusa...

La bellezza dei paesi dell'est: Catania, Siracusa...

Un soggiorno in Sicilia a marzo non può concludersi senza visitare altre città d’eccezione come Catania e Siracusa. Situata nel cuore della parte orientale dell’isola, Catania si trova nella pianura omonima. Le temperature medie in questo periodo sono piacevoli, tra i 7 e i 18 °C. Seconda città della Sicilia, Catania è una città dinamica. La sua evoluzione è strettamente legata all’Etna, il vulcano che più volte ha causato danni alla città. Ma Catania si è sempre rialzata, tanto da essere stata inserita nel patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO nel 2002. I monumenti sono stati restaurati nel tempo per ritrovare la loro architettura originale. A nord, Taormina e Messina sono altre due destinazioni costiere da non perdere. Nei dintorni di Taormina, vale la pena fare una passeggiata fino all’Etna.

A sud di Catania, la città marinara di Siracusa, nel cuore della costa ionica, è una tappa imprescindibile durante un viaggio in Sicilia a marzo. L’originalità di Siracusa risiede nel suo centro storico sull’Isola di Ortigia, che ospita un parco archeologico. Potrai ammirare numerosi resti romani e greci durante il tuo viaggio. Antica rivale di grandi città come Cartagine e Atene, anche Siracusa è inserita nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Piene di fascino, Caltanissetta e Porto Empedocle racchiudono insieme tutta la ricchezza della Sicilia e dell’Italia. Durante la tua visita a marzo, ti potrai passeggiare nel cuore di piazze tipiche, come la Piazza Garibaldi di Caltanissetta, oltre che visitare chiese siciliane. Grazie al clima mite di questa stagione, potrai alternare spiagge e visite culturali. Sarai conquistato dall’atmosfera unica e speciale che si respira nel cuore della Sicilia. Le tue vacanze promettono di essere molto varie durante questo viaggio in Italia.

Lo sapevi?
Catania è stata distrutta sette volte dall’Etna. Situata ai piedi del vulcano, la sua storia è stata scandita da sette grandi eruzioni. L’Etna è uno dei vulcani attivi più impressionanti d’Europa, con un’altitudine superiore a 3.300 metri. L’architettura di Catania si è quindi adattata nel tempo a questi eventi, soprattutto dopo l’eruzione del 1669 che distrusse la città. Da allora ha ritrovato il suo stile originario, barocco. Da scoprire durante la tua vacanza.

Ti potrebbe interessare

Nos best sellers