Viaggio in Portogallo ad aprile

Portogallo ad aprile

Il Portogallo è un Paese dell’Europa meridionale che gode di un clima particolarmente piacevole e di un’ottima esposizione al sole. Oltre a Lisbona, il sud del Paese è una regione da visitare tutto l’anno, e in particolare in primavera. Visitare il Portogallo nel mese di aprile ti promette una fuga tranquilla, dove la bellezza naturale del Paese non smetterà di incantarti.

1 - Un paese immerso nel sole

Un paese immerso nel sole

Il clima in Portogallo ad aprile è piacevole per la maggior parte dell’anno. Il Paese gode di un clima temperato, con una leggera umidità nella zona costiera. In primavera, il caldo torna rapidamente e le piogge diventano sempre più rare. Tuttavia, anche se il Paese non è molto esteso, il clima varia molto da una regione all’altra e a seconda della stagione. Ci sono differenze di temperatura significative tra la costa e le campagne dell’entroterra. In alcune zone, le estati possono essere molto secche e calde, mentre gli inverni risultano piuttosto freddi e rigidi.

La regione dell’Algarve, invece, è piacevole da visitare tutto l’anno grazie alla dolcezza del suo clima. Questo tratto di costa nel sud del Portogallo è ideale per una bella vacanza ad aprile. Infatti, il sole splende per gran parte dell’anno e gli inverni sono noti per la loro mitezza. Anche se in aprile il bagno in mare non è l’attività più comune, hai comunque la possibilità di scoprire e visitare questo luogo meraviglioso, dove il patrimonio culturale e storico si intreccia con la natura.

Lo sapevi?
L’irraggiamento solare in Portogallo ad aprile è molto piacevole. In alcune regioni si possono avere fino a 9 ore di sole al giorno, quasi ogni giorno. In primavera, solo pochi giorni di pioggia sono previsti durante il mese. Tuttavia, le temperature possono variare molto di anno in anno. Nel sud del Paese, anche se le mattinate sono piuttosto fresche, potrai godere di temperature piacevoli, tra i 19 e i 21 °C nelle ore più calde della giornata.

Scopri il nostro Resort in Portogallo

Scopri tutti i Resort

2 - Una bassa stagione turistica

Aprile, bassa stagione turistica

Partire durante una stagione turistica bassa offre numerosi vantaggi. Infatti, il mese di aprile fa parte di questo periodo in Portogallo. I soggiorni all inclusive e i biglietti aerei sono quindi molto più accessibili. Hai così l’opportunità di goderti una fuga completamente diversa dal solito a un prezzo più conveniente. Durante questa bassa stagione turistica, i luoghi d’interesse del Paese sono sempre meno affollati rispetto all’alta stagione.

Oltre a partire per le vacanze con un budget ridotto, tutte le meraviglie del Paese saranno a tua disposizione. Approfitta di un soggiorno tranquillo, dove i tesori storici e naturali sono a portata di mano, il tutto sotto un bel sole. Inoltre, ti sarà più facile entrare in contatto con la popolazione locale durante il viaggio. I luoghi meno frequentati ti permetteranno di vivere un’esperienza privilegiata, dove ogni momento sembrerà sospeso nel tempo.

3 - Cosa fare in Portogallo ad aprile?

Cosa fare in Portogallo ad aprile?

Per chi non sa cosa fare in Portogallo ad aprile, sappi che il Paese è ricco di tesori inaspettati. Oltre a visitare Lisbona in questo periodo, la regione dell’Algarve è senza dubbio la destinazione ideale per scoprire paesaggi nuovi e mozzafiato. Le scogliere infinite della provincia si tuffano in acque color smeraldo. I parchi naturali si affacciano su ampie distese di sabbia. Qui puoi esplorare la regione da un’altra prospettiva grazie alle escursioni in barca. I piccoli villaggi dal fascino unico si alternano alle “serras” dell’entroterra. Che tu ami le città fortificate ricche di storia o i porti turistici maestosi, l’Algarve si mostra in tutta la sua bellezza, senza compromessi.

Fermati un momento a Lagos. Questa città ti offre un centro storico fortificato, ma anche spiagge che si aprono sull’orizzonte. Da non perdere la suggestiva caletta sabbiosa di Praia do Camilo, che ti conquisterà sicuramente. Le scogliere che si aprono sull’oceano regalano panorami spettacolari. In Algarve, Vilamoura ti propone un’atmosfera completamente diversa, moderna ed elegante, con il suo porto turistico, i casinò e gli splendidi campi da golf.

Nelle vicinanze, puoi immergerti nell’atmosfera autentica di un villaggio di pescatori: Olhos de Água. Nel comune di Portimão, la Praia da Rocha è molto frequentata in estate. Tuttavia, ad aprile, queste rocce tra le scogliere e il mare sono quasi deserte. Quindi non esitare ad ammirare le sue tonalità ocra che contrastano con l’intenso turchese del mare.

Partire per il Portogallo ad aprile offre tantissimi vantaggi per trascorrere una vacanza indimenticabile e fuori dal comune. Il sole splende tutto l’anno: l’ideale per una fuga perfetta!

Vous aimerez aussi...

Nos best sellers