Il viaggio del gusto tra le isole Bahamas
Le Isole Bahamas
Bahamas, terra onirica che evoca grandi paesaggi sconfinati, mare cristallino e natura incontaminata: 700 isole, spesso poco più grandi di uno scoglio emerso, che si stagliano nella limpidezza del Mar dei Caraibi. Persone affabili, cordiali, pronte a regalare un sorriso a chiunque lo voglia ricevere. Un luogo di cui si pensa si conoscere tutto attraverso gli atlanti di viaggio, ma che quando lo si ha tra le mani ci si accorge che, in realtà, nasconde numerose sfumature e segreti di grandissimo pregio, come la sua gastronomia, prelibata e deliziosa, punto di incontro delle tradizioni culinarie dei diversi popoli che nel corso dei secoli si sono susseguiti in queste isole, apportando le loro conoscenze e arricchendo quella che sarebbe diventata una delle gastronomie più esaltanti di tutto il Mar dei Caraibi. Può essere quasi considerata una cucina gourmet sebbene si basi su elementi semplici del territorio, che grazie alla straordinaria organizzazione locale vengono serviti sempre freschissimi e questo permette anche di concedersi il lusso di gustare alcune pietanze crude, esaltate da pochi condimenti.
Specialità locale
Il piatto principe di queste tavole è, ovviamente, il pesce, preparato in mille diversi modi, ma sempre delizioso per il palato di chi lo assaggia.
Non poteva che essere la materia prima gastronomica principale di una terra che vive di mare, dove i suoi abitanti sono per la maggior parte pescatori, che quando ancora il sole deve alzarsi sopra l’orizzonte, escono con le loro barche per le battute di pesca quotidiane. Pesce sempre fresco, dunque, che viene servito a pranzo e a cena nei ristoranti delle città e nei resort delle Bahamas.
A tavola, immergetevi nei sapori forti del Conch, lo strombo, una delle specialità locali, che viene spesso servito crudo e condito esclusivamente con un filo di succo di lime e un pizzico di spezie locali. La preparazione richiede un po’ di tempo e di pratica, perché la carne del mollusco va incisa in modo tale da far penetrare il succo al suo interno.
Servito crudo, il Conch mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche ed è possibile viaggiare tra le inebrianti note marine e salmastre, apprezzando la consistenza e la bontà di un mollusco che abbonda in questi mari.
Questa, però, non è l’unica procedura di preparazione del mollusco, che può essere anche cotto: fritto, cucinato al vapore o in umido, aggiunto come condimento nelle zuppe o lavorato per realizzare delle ottime frittelle di cui anche i bambini sono molto ghiotti.
Rock Lobster
Per i più esigenti non mancano le aragoste locali, una varietà dal gusto deciso che si differenzia in alcuni dettagli fisici e in alcune sfumature di gusto da quelle che siamo abituati ad assaporare nei ristoranti nostrani.
Un’aragosta senza chele, questa delle Bahamas, chiamata rock lobster, che può essere servita in insalata o macinata (se unita ad altre pietanze), oppure alla griglia, su un cabaret di verdura. Allo stesso modo vengono cucinati i granchi di terra, una delle specie più comuni in queste isole, tanto che non è raro vederli mentre attraversano la strada, soprattutto nelle ore notturne. In alcune isole i granchi di terra vengono preparati anche al forno, secondo un’antica ricetta che esalta in maniera eccezionale la loro succulenta polpa.
La polpa di questo granchio è anche uno degli elementi principali di uno dei piatti più diffusi nelle isole Bahamas, ossia una porzione di riso condita con il crostaceo e con i piselli, da mangiare come accompagnamento a un piatto pesce o a un piatto di pasta a base di pesce.
Particolare attenzione merita anche il pesce fresco servito con grits, un tipico semolino locale: gli amanti della purezza, che vogliono assaporare il gusto genuino di una pietanza senza contaminazioni, apprezzeranno sicuramente questa ricetta, perfetta per esaltare la freschezza del pesce appena pescato.
Zuppa con piselli esotici
Alle Bahamas non mancano preparazioni di carne, soprattutto manzo, che viene principalmente servita in zuppa con piselli esotici: la zuppa tipica locale è il souse, che non contiene addensanti ma solo cipolle, piselli, succo di lime e sedano, addizionati con carne di pollo o lingua di pecora, che regala un gusto intenso e deciso.
Per un tour nel gusto tra le isole l’ideale è soggiornare in una struttura accogliente e ricca di comfort come il Resort Bahamas Columbus Isle di Club Med , un gioiello incastonato nell’arcipelago, perfetto per una vacanza in famiglia, dove perdersi alla scoperta di nuove sensazioni anche culinarie, immergendosi nella gastronomia unica delle Bahamas.