Preparare la valigia per i Caraibi
La valigia perfetta per una destinazione esotica
Per quanti desiderano una vacanza da sogno, le isole caraibiche rappresentano la destinazione ideale: dall’esotico mare cristallino alla splendida foresta tropicale è facile perdersi nelle bellezze del luogo.
Al momento di preparare la valigia per i Caraibi è bene prestare attenzione al periodo dell’anno in cui si intende partire perché il clima caraibico alterna un periodo secco e uno umido.
Abbigliamento ideale nella stagione secca
La stagione secca, da Novembre a Maggio, con una temperatura di circa 25°C, è il periodo ideale per un soggiorno ai Caraibi e preparare la valigia sarà un gioco da ragazzi! Costumi e parei colorati saranno i primi ad entrare in valigia, seguiti da occhiali da sole, sandali ed eleganti cappelli per essere affascinanti anche in spiaggia. Indispensabile poi una crema solare ad alta protezione, soprattutto se si viaggia con bambini.
Ecco cosa mettere
Ma Caraibi non sono sinonimo soltanto di spiagge dalla sabbia fine e atolli verdeggianti. Serate al chiaro di luna, carnevale caraibico, occasioni speciali o escursioni nella foresta tropicale, renderanno necessario qualche accessorio o capo d’abbigliamento in più. Vestiti leggeri, shorts e sandali gioiello per le donne e camicie, bermuda e pantaloni leggeri per gli uomini, saranno preziosi per fronteggiare il clima tropicale, ma non bisogna dimenticare una felpa leggera o un copri spalle per le serate più fresche.
Per chi desidera fare delle passeggiate nella foresta tropicale o per i più avventurosi che vogliono fare un’escursione nella vetta più alta delle Piccole Antille, il vulcano La Soufrière, serviranno pantaloni lunghi, calzature sportive e comode e un k-way per essere sempre pronti anche in caso di pioggia improvvisa.
Scopri i nostri Resort
Cosa mettere in valigia per la stagione umida ai Caraibi
La stagione umida, da Maggio a Novembre, con temperature che sfiorano i 31°C e le sue frequenti piogge, è considerata periodo di bassa stagione ma non sono pochi i turisti che prediligono questo momento dell’anno per godersi appieno una vacanza di relax, sfidando il tempo un po’ incerto.
In valigia gli abiti leggeri dovranno alternarsi spesso a pantaloni lunghi, ma di tessuto leggero come cotone o lino, sandali di tela e magari anche un piccolo ombrello per non trovarsi impreparati nelle giornate di pioggia.
In molti pensano che durante questi mesi il cielo sia sempre grigio e le precipitazioni siano continue, ma è soltanto un luogo comune da sfatare. Sebbene il clima sia senz’altro più umido e afoso, siamo pur sempre ai Caraibi, un luogo splendido verso il quale è possibile programmare la propria vacanza in ogni mese dell’anno, aggiungendo qua e là qualche piccolo dettaglio in più nella valigia per far fronte ad ogni evenienza.
Oggetti ed accessori per una vacanza perfetta
La valigia per i Caraibi è quasi pronta ma per rendere la vacanza perfetta ci sono altri accessori che non si possono dimenticare:
- Documento d’identità valido per l’espatrio e il passaporto se si intende visitare isole come Saint Lucia e Grenadine. La patente può essere utile nel caso si voglia noleggiare un’auto.
- Una fotocamera e/o videocamera per non perdersi un attimo del proprio soggiorno e riviverlo con parenti e amici.
- Un kit di farmaci per fronteggiare ogni imprevisto: antibiotico, gastroprotettore e una lozione deterrente per gli insetti come le zanzare tropicali o i sand flies, detti anche moscerini della sabbia. Non sempre queste lozioni sono efficaci contro questi piccoli insetti ed è meglio mettere in valigia anche un prodotto per alleviare il prurito.
Facoltative, invece, sono le scarpette “da scoglio”, utili solo per chi volesse visitare le aree costiere con barriere coralline come Pointe Des Châteaux.
Adesso la valigia è pronta per essere imbarcata! E se durante il viaggio ci si rende conto di aver dimenticato qualcosa? Niente paura! I resort offrono ogni genere di comfort e le isole caraibiche sono ricche di negozi di ogni tipo.